Il premio Rosa Camuna è rock. Tra i candidati Omar Pedrini:: "Impegnato, operoso, creativo"

Il cantautore bresciano considera come punto di forza e fonte innovativa la propria provenienza dalla provincia.

Il premio Rosa Camuna è rock. Tra i candidati Omar Pedrini:: "Impegnato, operoso, creativo"

Il premio Rosa Camuna è rock. Tra i candidati Omar Pedrini:: "Impegnato, operoso, creativo"

Fra i candidati al Premio Rosa Camuna spicca l’artista bresciano Omar Pedrini. La proposta è stata avanzata da Alessandro Corbetta. Il Premio Rosa Camuna riconosce annualmente "l’impegno, l’operosità, la creatività e l’ingegno di coloro che si siano particolarmente distinti nel contribuire allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo della Lombardia".

Omar Pedrini, classe 1967, nativo di Brescia, inizia a calcare le scene musicali a soli 19 anni quando fonda la band dei Timoria che approda nel 1991 al Festival di San Remo, dove si aggiudica il Premio della critica con “L’uomo che ride“ insieme a Enzo Jannacci. I media evidenziano come nella provincia lombarda sia nato un gruppo rock estremamente innovativo che considera appunto la propria provenienza dalla provincia come "un punto di forza". Nel 1993 il primo Disco d’oro e il conseguente successo nazionale.

A racchiudere l’atto d’amore per la sua terra è “Lombardia“, impreziosita anche da un assolo del grandissimo musicista lombardo Mauro Pagani. Nel 2013 Pedrini è testimonial e protagonista di un grande progetto: il docufilm “I longobardi in Italia“. Nel 2017 scrive un nuovo brano, “Il cielo sopra Milano“, dedicata al capoluogo lombardo, da alcuni anni la sua nuova casa. Oggi, dopo quindici anni di docenza all’Università Cattolica di Milano, scrive mensilmente sulla rivista della Coop Lombardia “Consumatori“, dove illustra le eccellenze culinarie dei territori lombardi. La premiazione della Rosa Camuna avverrà in occasione della Festa della Lombardia che cade ogni anno il 29 maggio.

Mi.Pr.