"I nostri figli parcheggiati altrove perché l’asilo non è pronto"

SAN ROCCO (Lodi)

"Noi volevamo inserire i nostri bambini una volta sola, e nella nuova scuola di via Martiri della Libertà". Protestano le mamme dei 24 piccoli iscritti alla scuola dell’infanzia pubblica. "A metà agosto, alla consegna del Navarolo d’oro, la nuova scuola è stata aperta al pubblico e tutti hanno creduto fosse pronta ad accogliere i nostri figli. Invece oggi non sappiamo ancora dove frequenteranno".

Replica il sindaco Matteo Delfini: "Non so perché la direzione didattica non l’abbia ancora comunicato. L’asilo inizia al polo scolastico di via Leonardo da Vinci. Attendiamo infatti le certificazioni da parte dei costruttori per avere l’idoneità del nuovo stabile. In più mancano alcuni arredi, che arriveranno a fine settembre. L’idea è di inaugurare la struttura e trasferire i bambini a metà ottobre, in accordo con direzione didattica e maestre".

Le mamme però non ci stanno: "Avremmo preferito un asilo più semplice ma pronto prima, rispetto a questa scuola ultramoderna la cui costruzione, per due anni, ha costretto i piccoli a rimanere chiusi in una sola aula, anche per il pranzo e senza fare un comodo pisolino se non coricati su materassi appoggiati dalle insegnanti". Delfini e la sua Amministrazione hanno sempre ribadito che il polo scolastico era idoneo a ospitare provvisoriamente i bimbi e di preferire "un edificio peserà meno sulle casse comunali, oltre a essere al passo con i tempi e confortevole per chi lo utilizzerà".

P.A.