I cavalli del Bisbino in autogestione sui pascoli del Monte Generoso

Compiuta la transumanza senza l’aiuto dei volontari. Due femmine rimaste nel recinto. Saranno accompagnate

Migration

 

Con l’arrivo della bella stagione, hanno riguadagnato i verdi pascoli del Monte Generoso i cavalli del Bisbino, che quest’anno hanno compiuto la transumanza in autogestione, ovvero senza l’aiuto dei volontari.

Non tutto il branco però ha abbandonato il recinto messo a disposizione dalla Comunità montana al Pian delle Noci, indietro infatti è rimasta la Bionda, la veterana del gruppo nonché madre di molti degli altri cavalli, che ha 29 anni e qualche problema alle articolazioni. A farle compagnia è rimasta anche una giumenta più giovane, la Polda. Nelle prossime settimane i volontari dell’associazione valuteranno che portare le due cavalle con gli altri in quota.

Intanto il resto del branco ci ha messo poco a prendere possesso dei prati e dei boschi, tra di loro c’è anche un neofita, il giovane puledro Leo che per la prima volta ha affrontato la salita e l’esperienza del pascolo estivo. Già questo week-end tanti turisti sono attesi sulle pendici del Monte Generoso per osservare da vicino gli avelignesi che ormai sono diventati delle vere e proprie star, con tanti di film, libri e calendari loro dedicati.

È proprio grazie alla loro popolarità che l’associazione nata per tutelarli ogni anno raccoglie le risorse che sono destinate alle loro cure e al loro sostentamento, grazie alle offerte che si possono destinare anche attraverso la dichiarazione dei redditi destinando ai Cavalli del Bisbino il proprio 5xmille. R.C.