ROBERTO CANALI
Cronaca

Como, maltempo e grandinate sui laghi: ad Argegno muro di contenimento crolla sulla strada

Colpiti sia il Lario sia il Ceresio, allagamenti e rallentamenti sulla statale Regina

Como, 30 maggio 2023 - Alla pioggia dei giorni scorsi è seguita anche la grandine che nel tardo pomeriggio e in serata ha creato parecchi problemi sul Lario e anche sul Ceresio. A Campione d’italia ad esempio le strade ricoperte da chicchi di ghiaccio si sono imbiancate e la strada principale del paese si è trasformata in un fiume per colpa della grandine che ha ostruito le griglie di raccolta.

La grandine ha ricoperto la piazza del Casinò a Campione d'Italia
La grandine ha ricoperto la piazza del Casinò a Campione d'Italia

Non è andata meglio sul lago di Como: a Mezzegra, Tremezzo, Lezzeno, Bellagio, Lenno e Schignano la perturbazione è arrivata nel tardo pomeriggio e acqua e grandine ad Argegno hanno provocato il crollo del muro di contenimento del campo sportivo che costeggia la provinciale 13, la strada che scende in paese dalla Valle Intelvi. Un’auto è stata colpita, anche se fortunatamente non risultano feriti. Al lavoro i vigili del fuoco per mettere in sicurezza l’area e consentire successivamente la riapertura della strada.

Allagamenti e traffico rallentato sono stati segnalati anche lungo la statale Regina, ma in serata la perturbazione si è spostata, accompagnata da piogge e grandinate, anche verso il capoluogo, il Canturino e la Bassa Comasca. La protezione civile ha dichiarato l’allerta gialla e i volontari sono al lavoro per monitorare fiumi e corsi d’acqua.