Giornate Fai d'Autunno il 16 e 17 ottobre 2021: ecco i luoghi aperti a Como

I 9 luoghi da non perdere in provincia di Como

Villa Balbianello

Villa Balbianello

Como - Alla scoperta dei tesori della Lombardia “nascosta” con le Giornate Fai d’Autunno 2021. Dedicate ad Angelo Maramai (1961-2021) già direttore generale del Fai, le Giornate Fai d'Autunno 2021 portano i visitatori in centinaia di luoghi solitamente inaccessibili oppure poco noti e bisognosi di valorizzazione in tutta Italia, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria. L'accesso è possibile solo alle persone in possesso del Green Pass. La certificazione verde è richiesta anche per l'ingresso ai luoghi di carattere naturalistico. La prenotazione online è consigliata perché i posti sono limitati. Tutti i visitatori possono sostenere il Fai con un contributo suggerito a partire da 3 euro e possono anche iscriversi al Fai on line oppure nelle diverse piazze d’Italia durante l’evento. A Como e provincia ci sono 9 posti da non perdere. 

Chiesa dei SS. Gusmeo e Matteo e Convento di Santa Maria delle Grazie a Gravedona

Le chiese di Ss. Gusmeo e Matteo e di S. Maria delle Grazie si trovano a Gravedona, Comune che sorge nella pianura alluvionale del torrente Liro, nella parte settentrionale del Lago di Como. La visita avrà inizio dalla piazzetta in via Tolomeo Gallio, di fronte all'Oratorio della Madonna della Soledad, piccola chiesa privata (solitamente chiusa) che contiene opere di eccezionale valore quali la statua della Beata Vergine Maria Addolorata e il dipinto raffigurante il Cristo di Burgos, opere che legano questo piccolo edificio alla Spagna e alla Sicilia. Per questioni di sicurezza non sarà possibile accedere al piccolo Oratorio, ma verranno aperti i portoni per osservare gli interni, in modo tale da poter apprezzare il valore delle opere. La visita proseguirà attraversando il nucleo storico, oltrepassando la Via Regina e raggiungendo il grande parco di platani che circonda la chiesa dei Ss. Gusmeo e Matteo, per poi procedere con la vicina Santa Maria delle Grazie. In questa chiesa sono ancora in corso lavori di restauro. Sarà già possibile ammirare il vasto ciclo pittorico sottoposto ad un minuzioso e attento lavoro di pulizia. Durante i lavori, che riprenderanno nei prossimi mesi, si è scoperta un'opera del primo Cinquecento di cui si era a conoscenza dell'esistenza. È, quindi, l'occasione per accedere ad un luogo rimasto chiuso al pubblico per diverso tempo.

Orario: Sabato: 10:00 - 12:30 / 14:00 - 17:00. Note: Partenza visite ogni 30 minuti

San Vincenzo e Santa Maria del Tiglio (Gravedona)

Orari: Sabato: 10:00 - 12:30 / 14:00 - 17:00 Note: Partenza visite ogni 30 minuti

La visita avrà inizio davanti all'ingresso della chiesa di San Vincenzo in via Roma, 31. Durante le Giornate FAI di Autunno, la visita interesserà inizialmente il complesso di San Vincenzo partendo dal portico che si affaccia su via Roma; si entrerà successivamente nella chiesa per ammirare gli interni riccamente decorati. Si procederà con la visita dell'antica cripta, per poi recarsi all'adiacente chiesa di Santa Maria del Tiglio. La chiesa, che si affaccia sul lago, sarà mostrata esternamente; successivamente si potrá accedere alla particolare aula interna ricca di antichi lacerti precedentemente coperti da aggiunte del periodo barocco e si potrá ammirare l'antico crocifisso ligneo.

Villa Fogazzaro Roi (Valsolda)

Visite guidate all'interno della villa e del giardino pensile alla scoperta del romanzo di Piccolo Mondo Antico e della figura di Antonio Fogazzaro. Il tour darà anche l'opportunità di conoscere il Marchese Giuseppe Roi attraverso le innumerevoli collezioni da lui donate. Sabato 16 e domenica 17 ottobre possibilità di partecipare al consueto tour dei borghi della Valsolda alla scoperta della frazione di Loggio. Il programma prevede la visita guidata del borgo di origini medievali e della chiesa di San Bartolomeo. Area sosta per un piccolo spuntino e castagnata pomeridiana, organizzato da Proloco Valsolda. Iniziativa a cura di Insieme turismo, Proloco Valsolda e Compagnia del Castello.

Sabato: 10:00 - 18:00 Note: Visite guidate ogni ora dalle 10:00 alle 17:00. Max. 10 persone per gruppo. Durata della visita: 45 minuti.

Domenica: 10:00 - 18:00 Note: Visite guidate ogni ora dalle 10:00 alle 17:00. Max. 10 persone per gruppo. Durata della visita: 45 minuti.

Villa ex Magni Rizzoli (Canzo)

Attualmente in uso per congressi, matrimoni o altre cerimonie private, Villa Ex Magni Rizzoli in occasione delle Giornate FAI d´Autunno 2021 sarà fruibile sia nei suoi spazi interni, sia in quelli esterni: partendo dal maestoso atrio occhieggiante allo stile gotico tardomedievale, il percorso interesserà le sale del pianterreno snodandosi dai locali da ricevimento, finemente arricchiti da motivi vegetali e orientaleggianti e con vetrate decorate, alla storica limonaia con veduta sul parco. Si giungerá poi alla sala da ballo, interamente affrescata da Silvio Bicchi con scene di guerra e vita quotidiana e illuminata dall´alto da un grande oculo di forma ovale; all´esterno l´itinerario proseguirá, invece, visitando l´anfiteatro privato costruito interamente in pietra e immerso nel verde tra pioppi e cipressi, per concludersi ad una curiosa torretta con cappella privata annessa.

Domenica: 10:00 - 13:00 / 14:00 - 17:00 Note: Partenza visite ogni 30 minuti

Villa del Balbianello (Tremezzina)

Ingresso al Parco previa prenotazione online per tutti. Interni della Villa riservati agli iscritti FAI e prenotabili in loco secondo disponibilità.

Sabato: 10:00 - 18:00 Note: Ultima visita interni Villa 16.30. Ultimo ingresso parco 17.00.

Domenica: 10:00 - 18:00 Note: Ultima visita interni Villa 16.30. Ultimo ingresso parco 17.00.

Torre del Soccorso detta del Barbarossa (Tremezzina)

Visite guidate alla scoperta del Bene FAI che, con la sua massiccia mole quadrangolare in pietra di Moltrasio, domina il panorama del lago fra la vegetazione del monte Gravona a ridosso dell'Isola Comacina.

Sabato: 10:00 - 17:00

Domenica: 10:00 - 17:00

Si consiglia l'utilizzo di scarpe comode. Per raggiungere la Torre percorso di 25 minuti in salita su sentiero scosceso

Castello del Seprio: incontro tra storia, arte e musica (Mozzate)

Nei due pomeriggi di apertura per le Giornate FAI di Autunno il Castello del Seprio, sede di rappresentanza e operativa della nota fondazione musicale Accademia Concertante d'Archi di Milano, sarà aperto per la visita degli spazi interni del piano terra. Inoltre ospiterà un'esposizione di circa quindici preziosissimi violini dal 1600 ai giorni nostri. Fra questi spiccano per valore il violino Omobono Stradivari del 1730, il violino Nicola Amati “Roi de France” del 1663 e il violino Antonio Stradivari del 1667. Grazie alla gentile disponibilità del Presidente M° Mauro Ivano Benaglia sarà possibile visitare tale mostra ed ascoltare uno dei violini esposti per l'occasione suonato in un'audizione straordinaria di qualche minuto dal giovane talento emergente M° Lorenzo Meraviglia.

Sabato: 14:00 - 17:00 Note: Partenza visite ogni 30 minuti

Domenica: 14:00 - 17:00 Note: Partenza visite ogni 30 minuti

Presso il Castello del Seprio si trova una sede dell´Accademia Concertante d´Archi di Milano (ACAM).

Palazzo Volta, Villa Camilla e Medioevo (Olgiate Comasco)

Il percorso nelle Giornate FAI prevede il ritrovo in Piazza Alessandro Volta. L´itinerario inizierá dal Palazzo Volta, in cui si sosterá nel cortile e nella sala consiliare per un´introduzione alla storia del Comune. Si proseguirà verso Villa Camilla, visitando le sale affrescate al piano terra, e a seguire verso lo spazio "Medioevo", con visita alle sale del retro-palco, al cortile e alla cappella.

Sabato: 10:00 - 12:30 / 14:00 - 16:30 Note: Partenza visite ogni 30 minuti

Domenica: 10:00 - 12:30 / 14:00 - 16:00 Note: poartenza visite ogni 30 minuti

Dalla Chiesa di San Bartolomeo a Villa Scalabrino : una passeggiata nella storia di Mozzate

Durante le Giornate FAI di Autunno sará possibile percorrere un “viaggio” nella storia del Comune di Mozzate, partendo dalla chiesetta di S. Bartolomeo, di proprietá privata e, quindi, raramente accessibile, fino alla Villa Borsani-Scalabrino, ancora oggi importante polo dell´attivitá culturale del paese. Qui saranno visitabili le sale di rappresentanza del piano terra, il primo piano (attualmente adibito a biblioteca comunale) e il parco, ricco di specie pregiate di piante di grande valore ornamentale.

Sabato: 14:00 - 17:00 Note: Partenza visite ogn 30 minuti

Domenica: 10:00 - 12:30 / 14:00 - 16:30 Note: Partenza visite ogn 30 minuti

Punto di ritrovo presso Chiesa di S. Bartolomeo (Via S. Bartolomeo, 8, Mozzate). A seguire si raggiungerà a piedi Villa Scalabrino (Via Carducci, 6, Mozzate)