
E' pronta la squadra di Veronica Airoldi
Erba (Como), 6 luglio 2017 - In attesa del giuramento in programma lunedì sera a Palazzo Majononi ha ufficializzato la nuova Giunta della città il sindaco Veronica Airoldi, che è riuscita a comporre il quadro di un esecutivo al 50% in rosa e quasi completamente rinnovato, se si esclude la conferma di Alessio Nava che però rispetto all'amministrazione Tili avrà nuove deleghe.
Nel ruolo di vicesindaco, com'era trapelato anche prima della vittoria al ballottaggio, la leghista Erica Rivolta. Alla più votata in città un super assessorato che annovera gli Affari Generali, la Legalità e la Trasparenza, le Politiche Sociali e Giovanili, il Commercio e il Turismo, l'Istruzione e le Società partecipate. Ad Alessio Nava per il Buonsenso andranno Sport, Digitalizzazione, Semplificazione Amministrativa, Servizi Demografici e Parchi, al forzista Francesco Maria Vanetti la delega ai Lavori Pubblici, il Verde Pubblico, il Patrimonio e la Cultura.
A completare la rosa due assessori esterni, due super tecnici scelti da Veronica Airoldi per gestire due deleghe particolarmente pesanti come quella al Finanze ed Edilizia Privata. Si tratta del commercialista Gianpaolo Corti che si occuperò di Finanze, Tributi, Polo Catastale, Personale, Programmazione e Controllo, mentre all'architetto Marielena Sgroi andranno Assetto e Gestione del Territorio, Ambiente, Edilizia Privata e Attività Produttive.
Con Vanetti che sale in Giunta in consiglio comunale si libera un posto per il forzista Giorgio Arturo Zappa. Lunedì verrà completata la rosa degli incarichi con l'elezione del presidente del consiglio comunale che, salvo sorprese, dovrebbe andare a Matteo Redaelli.