Lezzeno, disperso nei boschi: trovato il corpo senza vita di Emilio Russo

Il politico comasco sparito da martedì pomeriggio, quando era uscito per una passeggiata. E' stato ritrovato ai piedi di un dirupo

Emilio Russo è stato un protagonista della cultura e della politica comasca

Emilio Russo è stato un protagonista della cultura e della politica comasca

Lezzeno (Como), 18 settembre 2020 - E' stato ritrovato in un burrone il corpo senza vita di Emilio Russo, 70 anni, l'intellettuale e politico comasco che era scomparso martedì pomeriggio, dopo essere uscito di casa per una passeggiata. Da giorni i vigili del fuoco insieme alle squadre del Soccorso Alpino, la Protezione Civile e il corpo di polizia Terre di Frontiera erano impegnati nella sua ricerca, anche con l'aiuto di droni e cani molecolari. Pochi minuti fa il tragico epilogo, il corpo di Emilio Russo è stato individuato in un dirupo dove potrebbe essere finito in seguito a un malore. Le operazioni di recupero sono ancora in corso, sul posto stanno arrivando i familiari che da giorni stavano seguendo le ricerche. 

Da sempre orgogliosamente schierato a sinistra, Emilio Russo aveva unito alla passione per la filosofia, che aveva insegnato per anni al Liceo Giovio, a quella per la politica. Era stato consigliere regionale e assessore al Comune di Como, anche se nel cuore portava la sua Ronago, dov'era nato, Olgiate dove ha vissuto una vita con la famiglia e Lezzeno dove amava rifugiarsi per leggere e passeggiare senza mai perdere di vista l'amato lago.