
Sono 64 i dipendenti che dovranno spostarsi a Vignate, nel Milanese
Cermenate (Como), 15 gennaio 2021 - Dopo due giorni di agitazione è stato finalmente raggiunto l’accordo tra i lavoratori e la direzione della Cooperativa Delfinia che si occupa dell’inscatolamento per la Bolton Food. La Filt Cgil e la rsu hanno raggiunto l’accordo con Sda Express Courier e la Cooperativa Delfinia sulla continuità di 2 anni dell’appalto con la garanzia della continuità occupazionale dei soci-lavoratori e con l’aggiunta della clausola sociale di seguire in continuità l’appalto col cliente Bolton Food.
«La Cooperativa Delfinia garantisce il salario ai lavoratori per il periodo dal 18 al 29 gennaio 2021 poiché la condizione di chiusura forzata per lo spostamento che si è creata non dipende da loro – spiega Giovanni Riccardi della Filt Cgil – Abbiamo concordato di incontrarci martedì 19 gennaio 2021 per definire la questione della durata del servizio di navetta dopo aver effettuato un censimento dei lavoratori che saranno interessati e per definire gli ulteriori dettagli della delocalizzazione del reparto confezionamento e magazzino".
Filt Cgil Como chiede che venga riconosciuto il servizio di navetta tra Cermenate e Vignate e viceversa per due anni a decorrere dal 1° febbraio 2021. "Chiediamo il via libera subito per un anno, mentre il secondo sarà legato allo sviluppo della pandemia ed alla reale necessità dei lavoratori, individuando nello stesso percorso una fermata nell’hinterland milanese. Con questo primo passo vi è la garanzia occupazionale e clausola sociale per i lavoratori della Cooperativa Delfinia".
Un accordo che disinnesca la crisi scoppiata la scorsa settimana quando ai 64 dipendenti della cooperativa era stato chiesto di trasferirsi a Vignate, in provincia di Milano a 54 chilometri dall’impianto di Cermenate, se volevano continuare a mantenere il loro posto di lavoro. Il sindacato si augura che due anni siano sufficienti alla cooperativa per trovare un impianto vicino a Cermenate in cui confezionare il tonno prodotto alla Bolton.