REDAZIONE COMO

Combatterono al fronte Altre tre marmette in ricordo

La cerimonia degli Alpini ai Piani delle Betulle

Tre nuove marmette per gli alpini che hanno combattuto la Seconda guerra mondiale e sono passati avanti, molti senza mai tornare a casa. Saranno collocate domani nella chiesetta votiva delle penne del Battaglione Morbegno ai Piani delle Betulle.

Una marmetta è dedicata al sergente Giovanni Alippi, nato a Rongio di Mandello del Lario nel 1916 e andato avanti nel 1984: ha combattuto sul fronte greco albanese, dove si è meritato una medaglia di bronzo al valor militare e un encomio solenne. La seconda è per il tenente Francesco Volontè, classe 1913, di Rovello Porro, capogruppo degli alpini del suo paese negli anni Trenta e disperso sul monte Guri i Topit, fronte greco albanese, nel ‘41. La terza marmetta è per l’alpino Mario Balestrini, sempre di Rovello, nato nel 1914 e disperso in Russia nel ‘43.

Hanno assicurato presenza i rappresentanti istituzionali locali e provinciali, con il tenente colonnello Stefano Cordaro, attuale comandante del Battaglione Morbegno, che un anno fa, proprio alle Betulle, ha ricevuto il suo incarico: rappresenterà anche le penne nere del 5° Alpini e della Brigata Alpina Julia. La cerimonia è organizzata dagli alpini dell’Ana della sezione di Lecco, guidati dal presidente Emiliano Invernizzi. Questa sera alle 20.30 è in programma anche una fiaccolata, seguita dal concerto dei cantori del Coro Valsassina di Cremeno. D.D.S.