Cerano Intelvi, disperso nei boschi: 87enne trovato vivo in un canale

L'uomo ha passato una notte all'addiaccio. A dare l'allarme la moglie che, non vedendolo arrivare, ha fatto scattare le ricerche

L'intervento di salvataggio

L'intervento di salvataggio

Cerano Intelvi, 26 dicembre 2022 - E’ stato ritrovato vivo in tarda mattinata l’uomo di 87 anni disperso da ieri nei dintorni di Cerano d’Intelvi. Era uscito di casa nel pomeriggio per raggiungere, come d’abitudine, la sua baita, che si trova fuori dal paese. Dopo alcune ore la moglie, non vedendolo rientrare, ha dato l’allarme. Le ricerche hanno impegnato una decina di tecnici della Stazione del Lario Occidentale e Ceresio del Soccorso alpino, XIX Delegazione Lariana, assieme a una ventina di militari del Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza, carabinieri e vigili del fuoco. Sindaco e vice sindaco hanno messo a disposizione i locali per allestire il centro operativo. Le squadre hanno perlustrato sentieri e canali, e verso mezzanotte, l’uomo è riuscito a chiamare con il suo cellulare, ma era disorientato e non riusciva a indicare dove si trovasse. Successivamente il telefono gli è caduto, e si sono del tutto interrotti i contatti.

Sul posto sono arrivate anche le unità cinofile dell’Associazione nazionale carabinieri e dei vigili del fuoco, mentre da Sondrio era pronta a partire anche l’unità molecolare del Cnsas. Si sono alzati in volo gli elicotteri di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza di Como, dotato di visori notturni, e l’elicottero della Guardia di finanza, che ha a bordo il dispositivo Imsi Catcher per rintracciare il segnale telefonico. In mattinata una donna ha segnalato un avvistamento attendibile, e le ricerche si sono concentrate in quell’area: l’uomo è stato ritrovato in un canale, vivo e tutto sommato in buone condizioni di salute, nonostante avesse trascorso la notte all’aperto. L’uomo è stato stabilizzato, messo in sicurezza e trasportato in ospedale dall’elisoccorso di Areu, dove è arrivato nel primo pomeriggio di oggi.