Casnate con Bernate, fallito colpo alla El Logistica: gli 11 incappucciati fuggono a mani vuote

Un anno fa l’azienda di via Arno era stata assaltata con le medesime modalità. Quella volta il colpo era andato a segno e la banda era fuggita con un bottino, tra pc e tablet, di 200mila euro

Alcuni furgoni abbandonati

Alcuni furgoni abbandonati

Casnate con Bernate, 21 marzo 2024 – Una banda di 11 uomini incappucciati per il furto fallito ieri sera a Casnate con Bernate, dove l’assalto dei ladri alla ditta EL Logistica di via Arno, è stato sventato all’ultimo momento. Sulla ricostruzione di quanto accaduto sta lavorando la Questura di Como, Squadra Mobile e Squadra Volante, che hanno ancora in corso accertamenti.

Il tentativo si spaccata è avvenuto verso le 21, ma la banda è stata messa in fuga dall’allarme installato dall’azienda. Poco prima i ladri avevano bloccato le strade con nove mezzi, tra auto e furgoni, tutti rubati e abbandonati nella fuga, ora sottoposti a sequestro. Erano stati piazzati di traverso nelle strade adiacenti, e avrebbero dovuto impedire o rallentare l’arrivo delle pattuglie, e favorire la loro fuga. Ma di fatto il colpo non è stato realizzato. Insieme alle pattuglie, è intervenuta la scientifica della polizia, per i rilievi fotografici e di altre possibili tracce.

Il precedente

Poco più di un anno fa la stessa azienda era stata oggetto di un medesimo assalto che quella volta, era il 15 febbraio 2023, era andato a segno. La banda era fuggita con articoli di elettronica, i più ambiti e facilmente piazzabili sul mercato. Pc, tablet, iPod e iPad, e altri oggetti analoghi. Valore complessivo del bottino 200mila euro. Anche allora la banda aveva abbandonato sei furgoni rubati e abbandonati tra via Roma e via Adda, piazzati di traverso per bloccare le vie laterali, mentre un settimo era stato usato come ariete per sfondare la saracinesca di accesso al magazzino.