Benevento-Brescia, Possanzini rischia la zona retrocessione diretta: probabili formazioni

Scontro diretto in casa dei giallorossi, senza Rodriguez si prospetta un'occasione al centro dell'attacco delle Rondinelle per Ayé

Davide Possanzini

Davide Possanzini

Brescia, 17 febbraio 2023 - Domani alle 14 a Benevento il Brescia dovrà affrontare una partita che definire delicata è un eufemismo. Le Rondinelle, prigioniere di una crisi che si sta prolungando in modo davvero preoccupante, sono scivolate al quartultimo posto, in piena zona play out ed hanno due punti di vantaggio sui campani che si trovano tra le ultime tre che in questo momento retrocederebbero direttamente in serie C. È facile capire che si tratta di uno scontro diretto, che, come sempre capita in simili circostanze, mette in palio punti che valgono doppio, con i giallorossi che sperano nel sostegno del pubblico del "Vigorito" per effettuare il sorpasso, mentre la formazione bresciana vuole trovare la svolta che potrebbe riportare fiducia e convinzione in casa biancazzurra.

Entrambe le contendenti stanno attraversando un momento molto difficile, come conferma l’arrivo sulla panchina di Stellone da una parte e di Possanzini dall’altra, due tecnici che hanno iniziato la loro avventura con un passo falso, ma che sono decisi a trovare la via giusta senza perdere altro tempo. Se a Benevento si fa affidamento sui nomi importanti che fanno parte di un organico che all’inizio era partito con ben altri obiettivi, sul fronte delle Rondinelle l’ex capitano, promosso dalla Primavera alla prima squadra, sta lavorando con decisione sull’aspetto mentale, convinto che Bisoli e compagni non stiano esprimendo affatto il loro vero valore.

In vista della sfida diretta di domani in casa dei giallorossi l’ex attaccante bresciano non potrà contare sullo squalificato Mangraviti, sul lungodegente Bertagnoli e sull’acciaccato Rodriguez (le speranze di un recupero in extremis dell’ex punta del Lecce sono ridotte al lumicino), ma, per il resto, tutto il gruppo è a disposizione, con l’eccezione di Cistana, che in questa stagione è stato a lungo fermo ai box per infortunio e che non è ancora pronto per il rientro, e del brasiliano Adryan, considerato non in condizione. Per mister Possanzini, che dovrebbe puntare su un 4-3-3 piuttosto propositivo nel quale potrebbe tornare Ayé quale punto di riferimento del reparto avanzato, si prospetta così la necessità di operare diverse scelte, anche se il suo messaggio alle Rondinelle ha un obiettivo ben preciso: “Possiamo esorcizzare la paura pedalando e non pensando alla classifica. La squadra si sta allenando duramente ed è pronta. Dobbiamo essere consapevoli del momento che stiamo attraversando, ma non siamo spacciati. Andiamo a Benevento per vincere”.

Probabili formazioni: Benevento (3-5-2): Paleari; Veseli (El Kaouakibi), Leverbe, Tosca; Improta (Pastina), Viviani (Karic), Acampora, Tello, Schiattarella (Foulon); La Gumina, Simy. All: Stellone. Brescia (4-3-3): Andrenacci; Jallow (Karacic), Adorni, Papetti, Huard; Bjorkengren, Van De Looi, Bisoli (Ndoj); Galazzi, Ayé, Bianchi. All: Possanzini.