La FeralpiSalò cerca i primi punti ad Ascoli. Mercato: fatta per Parigini e Fiordilino

Dopo le due sconfitte iniziali, la squadra di Vecchi è decisa a raccogliere un risultato positivo nel turno infrasettimanale nelle Marche

Luca Ceppitelli

Luca Ceppitelli

Il primo turno infrasettimanale della serie B chiama la FeralpiSalò a tornare in campo solo poche ore dopo la sconfitta con il Sudtirol, la seconda nelle prime due giornate. Dopo due partite terminate a mani vuote, la matricola gardesana deve cominciare a fare punti e la trasferta di domani sera (fischio d’inizio alle 20.30) ad Ascoli riveste già una particolare importanza per la squadra di mister Vecchi.

Il tecnico verdeblù, che ha ricordato ai suoi giocatori la grande differenza che esiste tra la Lega Pro e la B, ha anche chiesto uno spirito più combattivo e la massima concentrazione dall’inizio alla fine del match.

La minima flessione o anche una piccola incertezza, infatti, vengono immediatamente puniti tra i cadetti e finiscono per cancellare tutto il buono che pure è stato creato nell’arco dei 90’, proprio come è successo ai gardesani con il Parma e il Sudtirol.

Calendario insidioso

La FeralpiSalò, che poi sabato sarà di scena a Palermo, deve cambiare passo e lo deve fare senza perdere altro tempo, già in questa insidiosa sfida in casa dei bianconeri che, a loro volta, sono ancora fermi senza punti e sono più che vogliosi di riscattarsi davanti al loro pubblico.

Per quel che riguarda la formazione, in casa verdeblù le attenzioni maggiori sono rivolte verso Ceppitelli, uscito malconcio dal match con gli altoatesini. L’impressione è che, a causa pure dell’esperienza dell’ex cagliaritano, la FeralpiSalò farà il possibile per recuperare il leader della difesa, anche se il poco tempo trascorso dall’incontro con il Sudtirol e la già imminente trasferta a Palermo, per quella che sarà la terza gara in una settimana) possono consigliare qualche variazione di formazione anche per dosare al meglio le energie di tutto il gruppo.

Rinforzi dal mercato

Un gruppo che sta per ricevere ulteriori innesti di esperienza dal mercato che vedrà ancora protagonista la matricola gardesana fino allo scadere della sessione estiva, giovedì 31 agosto. In questo senso è già ufficiale l’approdo sulle sponde del Garda dell’attaccante esterno Vittorio Parigini, classe ’96, che proviene dal Genoa, ma ha giocato le ultime stagioni nel Como (dopo avere militato in squadre come Torino e Cremonese). È fatta anche per l’arrivo in verdeblù del coetaneo Luca Fiordilino, centrocampista che è giunto dal Venezia, anche se ha disputato la seconda parte della scorsa stagione nel Sudtirol.

Due inserimenti importanti di giocatori che ben conoscono la serie B, ma che non saranno certamente gli ultimi movimenti di mercato di una FeralpiSalò che è decisa ad attrezzarsi per riuscire a farsi valere pure tra i cadetti. In effetti, dopo il passaggio di Matteo Di Gennaro alla Carrarese, occorre un nuovo difensore centrale e la dirigenza gardesana continua a guardare a Davide Adorni (’92) che potrebbe lasciare a breve il Brescia. Sull’agenda del ds Andrea Ferretti (ascolano d’origine) ci sono però ancora diversi nomi e due profili come quelli di Riccardo Improta (’93), centrocampista/attaccante del Benevento, e di Christian Kouan (’99), centrocampista del Perugia, a breve potrebbero offrire nuova linfa alla voglia di salvezza della FeralpiSalò.

Probabili formazioni

Ascoli (4-3-2-1): Viviano; Adjapong, Botteghin, Bellusci, Giovane; Caligara, Kraja, Masini; Rodriguez, Millico; Mendes. All: Viali. FeralpiSalò (4-3-3): Pizzignacco; Bergonzi, Pilati (Ceppitelli), Bacchetti, Tonetto (Martella); Carraro, Hergheligiu, Balestrero; Compagnon (Felici), La Mantia (Butic), Di Molfetta (Sau). All: Vecchi. La partita si giocherà martedì 29 agosto alle 20.30 e sarà trasmessa in diretta da Sky Sport e Dazn.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su