LUCA MARINONI
Sport

Camilla Almici, la campionessa di tiro dinamico si prepara al Campionato del Mondo: “Ho iniziato per caso, volevo condividere qualche momento con mio papà”

In pochi anni, dopo essersi avvicinata alla disciplina per condividere le passioni del padre, l'atleta di Ghedi ha conquistato numerosi trofei ed ora vuole prepararsi per difendere il titolo iridato

A settembre Camilla Almici parteciperà prima al Campionato Italiano e poi al Mondiale

A settembre Camilla Almici parteciperà prima al Campionato Italiano e poi al Mondiale

Brescia, 5 agosto 2025 – Camilla Almici è campionessa del mondo in carica di tiro dinamico e dal prossimo 19 settembre sarà in Sudafrica per difendere il titolo iridato vinto sia nell’individuale che a squadre con l’Italia nel dicembre del 2022 a Pattaya, in Thailandia.

Dato che tutte le migliori protagoniste di questo sport (che in estrema sintesi consiste nello sparare a bersaglio compiendo al tempo stesso un determinato percorso) si stanno preparando per giocare le loro carte nella sfida iridata del mese prossimo anche la ventisettenne atleta di Ghedi, che fa parte del Team CZ e milita nella nazionale italiana, sta portando avanti la sua preparazione (che nel primo fine settimana di settembre riserverà un doveroso occhio di riguardo al Campionato Italiano) per potersi presentare nelle migliori condizioni all’appuntamento sudafricano.

“Nel primo fine settimana di agosto – ricorda la Almici con un eloquente sorriso – ho partecipato e vinto l’Hot Shot in Ungheria. Per me è stata l’ultima prova internazionale prima dei Mondiali e posso dire che ho ricevuto indicazioni positive. Certo, le mie rivali sono altrettanto preparate e determinate, ma ho capito una volta di più che, in realtà, il primo avversario dal quale devo guardarmi sono io stessa. Se riesco a mantenere la concentrazione, a dare il 100% e a conservare la giusta testa dall’inizio alla fine, posso fare bene. Ovviamente confermarsi non è mai facile e in Sudafrica ci saranno tante brave tiratrici che puntano al titolo mondiale, ma io voglio continuare il mio percorso”.

Un cammino, quello della campionessa bresciana, iniziato quasi per caso solo nel 2019 (e quindi relativamente tardi): “Mi sono avvicinata a questa disciplina – confida Camilla Almici – per poter condividere qualche momento con mio papà. Lui ama il tiro a segno, le armi e la storia e da queste passioni il passo verso il tiro dinamico è stato breve e quasi naturale”. Un incontro casuale che presto ha portato ad una bacheca ricca di trofei: “Mi sono subito appassionata a questo sport e altrettanto presto ho capito che avrei potuto dire la mia. Così, dalle prime gare a livello nazionale, sono passata in tempi rapidi a quelle internazionali e sono arrivate tante belle soddisfazioni che spero di poter rivivere pure in futuro”.

In effetti nel corso del suo tragitto Camilla Almici si è regalata un Triplete di assoluto rilievo, laureandosi campionessa italiana, europea e mondiale: “Non considero questi risultati un punto di arrivo – è lo spirito della tiratrice azzurra – Ogni volta che scendo in gara il mio pensiero è quello di non commettere errori. Voglio dare il massimo ed è quello l’aspetto più importante per me. Fare sempre meglio e mettere in gara tutto quello che ho sono la mia vittoria più importante”. E la strada giusta per rendere ancora più prezioso il suo viaggio nel mondo del tiro dinamico…