Morto Carlo Ambrosini, fumettista bresciano autore di Dylan Dog e Napoleone

Il debutto con l’indagatore dell’incubo nel 1987, poi la creazione dell’investigatore entomologo e la miniserie Jan Dix. Nel 2005 firmò il Texone

Canale 666 il primo albo di Dylan Dog disegnato da Carlo Ambrosini (a destra)

Canale 666 il primo albo di Dylan Dog disegnato da Carlo Ambrosini (a destra)

Azzano Mella, 1 novembre 2023 – Il mondo del fumetto italiano e i suoi tanti appassionati piangono Carlo Ambrosini, storico autore della Sergio Bonelli editore. Dalla sua penna sono nati Napoleone e Jan Dix, personaggi che hanno riscosso l’apprezzamento di numerosi fan. Non solo. Ambrosini, che aveva compiuto ad aprile 69 anni, ha realizzato anche parecchie avventure di Dylan Dog, a partire dall’albo numero 15, l’onirico Canale 666.

A dare la notizia sono stati alcuni siti specializzati, fra i quali il portale della Sergio Bonelli edizione, in cui è stato pubblicato un commosso ricordo di Ambrosini.

Il cordoglio della Bonelli

“Ci ha lasciati Carlo Ambrosini, amatissimo autore di Napoleone e Jan Dix, ma anche di tante avventure di Dylan Dog e di numerosi altri albi e volumi pubblicati dalla nostra Casa editrice – si legge nella nota – Nato in provincia di Brescia nel 1954, Ambrosini è appassionato di fumetti sin da piccolo. Frequenta però il liceo artistico e quindi l'Accademia di Belle Arti di Brera con l'idea di dedicarsi alla pittura, per poi virare sul mondo dell'illustrazione per sbarcare il lunario”.

I primi “schizzi” vengono pubblicati a metà anni ‘70 sulle collane di guerra della Dardo, così come sulle pubblicazioni di Ediperiodici e Corno. A fine ‘70, scrivono ancora sul sito di Bonelli, Ambrosini viene “inserito nello staff di ‘La Storia d'Italia a Fumetti’ di Enzo Biagi”.

I primi successi

L’esordio nel fumetto “dei big” arriva nel 1980, con Pellerossa, il numero 26 di Ken Parker, esploratore del west che all’epoca veniva pubblicato da Cepim. Nel 1987 l’approdo a Dylan Dog, con il numero 15 Canale 666. Dal ‘94 si esibirà anche come sceneggiatore, sempre per l’indagatore dell’incubo.

Le sue creazioni

“Nel 1997 – ricordano ancora i compagni d’avventura della storica casa editrice di Tex –viene assorbito totalmente dalla sua prima creazione personale in casa Bonelli: Napoleone. Molto apprezzato dai lettori sin dagli esordi, Napoleone supera le 50 uscite con cadenza bimestrale”.

L'investigatore entomologo vive avventure fortemente influenzate dalla pittura e da una certa letteratura mitteleuropea, spingendo sull’acceleratore del mix fra arte popolare e cultura “alta”. Nel 2008 è il turno di Jan Dix, miniserie che vede protagonista un critico d’arte olandese.

Il ritorno a Dylan Dog

Negli ultimi anni di carriera Ambrosini torna a dedicarsi a Dylan Dog, sia come sceneggiatore, sia come disegnatore. Nel 2005 è a sua firma il Texone, speciale annuale in formato maxi dedicato al leggendario ranger. Responsabili e dipendenti della casa editrice si stringono commossi alla famiglia di Ambrosini.