
Samuel Dilas morto a 24 anni
Lumezzane (Brescia), 16 ottobre 2023 – Aperto un fascicolo per omicidio colposo: ora è ufficiale. La Procura di Brescia indaga sulla morte di Samuel Dilas, il 24enne giocatore della Virtus Lumezzane, squadra di basket di serie B nazionale, morto domenica nell'ospedale Civile per una trombosi 48 ore dopo il malore accusato dal cestista.
L’inchiesta, al momento carico di ignoti e coordinata dal pm Alessio Bernardi, consentirà di fare tutti gli accertamenti del caso per fare luce su una tragedia che ha lasciato sgomento il mondo della pallacanestro italiana.
Il primo passo domani, martedì 17 ottobre, quando sul corpo del giovane atleta nato a Varese ma cresciuto a Novellara, in provincia di Reggio Emilia, verrà eseguita l’autopsia che chiarirà l’esatta causa del decesso.
Dilas era stato dimesso venerdì dall’ospedale Civile, dove era rimasto per undici giorni, per una forma acuta di polmonite. Sempre lo stesso giorno, aveva accusato i sintomi della trombosi a una gamba. Quindi il nuovo ricovero d’urgenza e un intervento chirurgico che non è servito a salvargli la vita.
Nelle scorse ora è trapelata la voce su una malattia congenita ma, stando alla squadra, il 24enne non avrebbe mai avuto seri problemi di salute. Pareva un atleta sano, sottoposto a controlli periodici serrati, obbligatori per un giocatore di alto livello.