È morto Samuel Dilas, la giovane promessa del Lumezzane basket: aveva 24 anni

Il giovane era ricoverato da venerdì in condizioni gravissime. Con lui mamma e papà. La squadra: “Siamo profondamente addolorati e sconvolti”

Samuel Dilas, giocatore di basket 24enne

Samuel Dilas, giocatore di basket 24enne

Lumezzane (Brescia)  – Samuel Dilas, pivot 24enne del Lumezzane basket, formazione bresciana di Serie B nazionale, è morto in ospedale a Brescia dopo un malore accusato nella giornata di venerdì. Il giovane, nato a Varese e cresciuto cestisticamente a Reggio Emilia, nelle ultime settimane era stato ricoverato in ospedale per una polmonite. Sabato la situazione pareva già compromessa, nel pomeriggio di domenica il tragico annuncio.

Dopo essere stato dimesso, Samuel era stato nuovamente ricoverato in gravissime condizioni nel reparto di terapia intensiva per un malore causato molto probabilmente da diversi trombi che si sono diffusi nel corpo. Si tratterebbe, il condizionale è d’obbligo, di complicazioni dovute a una malattia congenita di cui il giovane cestista, che lascia genitori e sorella 17enne, soffriva. Si attendono comunque conferme e ulteriori accertamenti mentre la famiglia chiede il massimo riserbo.

Dilas, nato a Varese ma cresciuto in Emilia, a Novellara, piccolo paese in provincia di Reggio Emilia dove la famiglia, di origine croata, vive ancora, era alla terza stagione nel roster della Virtus Lumezzane, con cui giocava il campionato di Serie B. 

Samuel Dias
Samuel Dias

Ad annunciare pubblicamente il decesso è stato il Lumezzane basket che aveva chiesto ed ottenuto il rinvio della partita odierna di campionato. “Siamo profondamente addolorati e sconvolti”, spiega la società bresciana. “Per la terribile e delicata situazione, e soprattutto per rispetto della sua famiglia si fa appello alla sensibilità degli addetti ai lavori”.

Da Lumezzane a Novellara, provincia di Reggio Emilia, dove Samuel era cresciuto non solo sportivamente e dove vive la famiglia, lo stesso incommensurabile dolore. E così a Forlì, altra piazza in cui il pivot ha militato. Tutto il mondo del basket e dello sport in generale si stringono attorno ai parenti e agli amici di Dilas che stanno riempiendo di messaggi d’affetto e di ricordo i social.