MILLA PRANDELLI
Cronaca

Saltano dal secondo piano in piena notte ma la fuga dura poco: arrestati i due ladri d’appartamento e recuperato il bottino

Brescia, è successo lo scorso fine settimana in via Trento. I due albanesi, irregolari, sono già stati espulsi

Ladri in appartamento (foto di repertorio)

Ladri in appartamento (foto di repertorio)

Brescia, 22 luglio 2025 – È successo lo scorso fine settimana quando le pattuglie della "Squadra Volante" della Polizia di Stato sono intervenute in piena notte in via Trento a Brescia, a seguito di una segnalazione pervenuta al Numero Unico di Emergenza "112 NUE". Alcuni cittadini segnalavano di aver avvertito alcuni rumori ed erano stati notati alcuni individui che, a volto coperto e con in mano una torcia, stavo tentanto di introdursi in un'abitazione.

La fuga 

All'arrivo delle Volanti, i due soggetti tentavano la fuga saltando nel vuoto dal secondo piano. Uno di essi tentava di fuggire a piedi: subito inseguito, veniva bloccato nella vicina via D'Azeglio dagli Agenti, mentre il secondo tentava di far perdere le proprie tracce nascondendosi all'interno della cantina di un'abitazione poco distante ma anche lui veniva raggiunto e bloccato da un'altra pattuglia della Polizia di Stato giunta nel frattempo a dare supporto ai colleghi.

Il bottino

Entrambi i soggetti, privi di documenti, venivano sottoposti a perquisizione personale. L'attività dava esito positivo: indosso ai fermati venivano rinvenuti e sequestrati 5 collane, 3 spille in oro e diamanti, un paio di orecchini, 3 braccialetti e 36 pietre preziose, per un valore ingente ancora in fase di quantificazione: tutti beni rubati in precedente durante il raid di furti interrotto in tempo dalla Polizia di Stato.

Il kit 

All'interno di una borsa nella loro disponibilità, venivano rinvenuti un grosso coltello a serramanico, una torcia ad alta intensità luminosa e diversi strumenti atti allo scasso, utilizzati dalla "banda" di ladri per compiere le proprie attività criminali.

Per questi motivi i due - in seguito identificati per tali C.E., classe 2003, e D.M., classe 1994, entrambi cittadini albanesi residenti a Milano, con numerosi precedenti penali - sono stati arrestati per i reati di tentato furto in abitazione aggravato, ricettazione, porto abusivo di armi e detenzione di arnesi atti allo scasso.

Espulsi

Inoltre, in quanto sprovvisti di valido titolo per permanere in Italia, venivano denunciati alla Procura della Repubblica per ingresso e soggiorno illegale nel Territorio Nazionale. In considerazione di quanto accertato e dei precedenti a loro carico, dopo essere stati espulsi il Questore della Provincia di Brescia Paolo Sartori ha emesso nei loro confronti altrettanti Decreti di Allontanamento dal Territorio Nazionale con contestuali Ordini di Accompagnamento presso la Frontiera aerea di Bergamo Orio al Serio, ove, dopo la convalida dell'arresto e la conseguente scarcerazione, sono stati scortati ed imbarcati su un aereo diretto a Tirana.