MILLA PRANDELLI
Cronaca

Gli sciatori travolti dalla slavina. Fuori pericolo la guida di Bovezzo

Andrea Tocchini, 36 anni, è uno dei tre uomini salvati: era già sopravvissuto a una tragedia sul Cervino

Da sinistra Andrea Tocchini con Beppe Chiaf, morto nell’incidente sul Cervino

Da sinistra Andrea Tocchini con Beppe Chiaf, morto nell’incidente sul Cervino

Nel gruppo di quattro uomini che saliva lungo uno dei versanti del massiccio dell’Adamello, quando si è staccata una slavina, c’era una guida alpina di Bovezzo: Andrea Tocchini di 36 anni, noto come Anello. Un ferito, 51 anni, e il deceduto, 49 anni, sono tedeschi, mentre l’unico del quartetto che non è finito sotto la neve è spagnolo e ha 23 anni.

La tragedia è accaduta lunedì mattina nell’area del Cantiere, lungo la pista Sgualdrina, a poca distanza dal rifugio Capanna Presena e dal ghiacciao dell’Adamello. È il fuoripista più famoso e frequentato della zona. Un’area sicura, finché le temperature sono basse. Quando si alzano e batte forte il sole, come lunedì in mattinata, diventa invece insidiosa a causa dei distacchi di neve causati da lastroni di ghiaccio che si formano nella notte e poi vengono ricoperti dalla neve fresca o spostata dal vento. Questo rende instabile il manto nevoso e fa sì che gli esperti sconsiglino di percorrerla se le temperature non sono rigide e se il rischio valanghe risulta marcato, come lunedì.

L’incidente è avvenuto poco dopo le 11 del mattino. Quando la slavina si è staccata, tre persone sono rimaste sepolte. Lo spagnolo ha contattato il numero unico per le emergenze 112 e ha chiesto aiuto. Tra i primi a intervenire sono stati gli uomini del Soccorso alpino della Finanza, impegnati in una esercitazione proprio in quell’area, raggiunti poi dai tecnici del Soccorso alpino e speleologico del Trentino.

Per le operazioni sono stati impiegati anche degli elicotteri. Tocchini è stato portato in ospedale a Trento. Ieri sera è stato dichiarato fuori pericolo. Anche l’altro ferito non rischia la vita. La salma del deceduto è stata ricomposta nella sala mortuaria di Vermiglio. Tocchini è una guida alpina esperta, da qualche anno si è trasferito in Alta Val Camonica dall’hinterland cittadino. A 21 anni era stato coinvolto in un altro incidente in montagna, in cui ci fu una vittima: il suo compagno di cordata Beppe Chiaf, di 41 anni. Accadde sul Cervino il 15 ottobre 2011.