
Tragedia a Orio al Serio, voli sospesi per due ore
Orio al Serio (Bergamo), 8 luglio 2025 – Sono in corso accertamenti sulla tragedia che si è consumata oggi, martedì 8 luglio, allo scalo di Orio al Serio, in provincia di Bergamo. Per due ore i voli all’aeroporto bergamasco sono stati sospesi dopo il dramma che ha avuto per protagonista Andrea Russo, 35enne di Calcinate, in provincia di Bergamo.
Il 35enne è morto risucchiato dal motore di un aereo in partenza. Mentre proseguono le verifiche e gli approfondimenti per capire la dinamica della tragedia, emergono i primi racconti di chi si trovava a Orio in quei tragici momenti.

"Abbiamo visto questo signore scappare dagli steward, all'inizio si è buttato contro i carter, le protezioni del motore destro dell'aereo, per poi fare il giro e o buttarsi oppure venire risucchiato dal girante del motore di sinistra: quindi è successo quello che è successo" ha raccontato all’Ansa uno dei testimoni, ancora scosso da quanto accaduto.
Chi ha visto cosa è successo stava salendo sull'aereo a fianco. "Cercavamo di salire le scale e abbiamo visto tutto" racconta. Un racconto che non può che essere crudo. I passeggeri sono poi rimasti sull'aereo mentre arrivavano vigili del fuoco e polizia. Una cinquantina di minuti in cui veniva loro spiegato cosa stava succedendo prima di essere fatti scendere perché il loro volo è stato cancellato. "Siamo scesi, abbiamo preso i bagagli e ora siamo qua" ha concluso.