
Incidente a Borgo di Terzo, schianto tra auto: morto a 20 anni Alberto Suardi (foto necrologivalcavallina.it)
Bergamo, 28 luglio 2025 – Alberto Suardi aveva 20 anni. Il giovane, residente a Spinone al Lago, nella Bergamasca, è morto sul colpo tra le lamiere della sua Fiat Panda. Il drammatico schianto in cui è rimasto coinvolto si è verificato all’alba di domenica 27 luglio, intorno alle 5, in via Nazionale, all’altezza della rotatoria di Borgo di Terzo.
Stando a una prima ricostruzione della dinamica, la vettura stava viaggiando sulla corsia verso Bergamo. E, per cause in corso di accertamento, è finita fuori strada: prima ha urtato il cordolo e poi si è cappottata. Nella carambola ha urtato una Mercedes con al volante un anziano di Berzo San Fermo, rimasto illeso. Immediato l’arrivo dei soccorsi, ma per il 20enne non c’era già più nulla da fare.

Un dolore enorme per i suoi genitori e per il fratello, ma anche per tutte le persone che lo conoscevano. L’intera Comunità di Spinone al Lago è sconvolta e martedì 29 luglio, giorno del funerale, è proclamato il lutto cittadino.
In passato Alberto aveva giocato a calcio nella società dilettantistica di Casazza. Sulla pagina Facebook del ‘Casazza Calcio’ è stato scritto un messaggio di vicinanza ai famigliari: “Società, allenatori, dirigenti, calciatori e tifosi si stringono attorno alla famiglia di Alberto Suardi in questo momento di dolore. Ciao Alberto, calciatore e ragazzo dal cuore d’oro”.
Cordoglio anche dall’Istituto Paritario San Paolo - Liceo Scienze Umane Spettacolo e Sport, che il giovane aveva frequentato e dove si era diplomato: “È un giorno molto molto triste per noi. Alberto Suardi, nostro allievo, si è spento quest’oggi a causa di un grave incidente. Ci mancherà il tuo sorriso caro Alberto, il tuo cuore d’oro resterà nei nostri per sempre. Tutta la scuola stringe la tua famiglia e tutti i tuoi cari in questo dolore. Riposa in pace caro ragazzo”.