FRANCESCO DONADONI
Cronaca

Bergamo, sepolta in casa dal crollo del controsoffitto: Adriana Magri è morta in ospedale

Non ce l’ha fatta la 90enne su cui era piovuta una montagna di calcinacci mentre riposava a letto. Trasportata al Papa Giovanni XIII in condizioni non gravi, le sue condizioni sono peggiorate col passare dei giorni. Sotto sequestro l’abitazione

Lo squarcio lasciato dal controsoffitto piombato sul letto dell’anziana che stava riposando

Lo squarcio lasciato dal controsoffitto piombato sul letto dell’anziana che stava riposando

Non ce l’ha fatta Adriana Magri, 89 anni, ricoverata lunedì mattina al Papa Giovanni XXIII dopo essere stata trovata sepolta sotto i calcinacci crollati la notte precedente dal controsoffitto della sua camera da letto, in un appartamento di via Quarenghi, al civico 31. Nonostante l’accaduto, la pensionata era rimasta cosciente. Ora la procura, a seguito del decesso, ha deciso di aprire un fascicolo per omicidio colposo a carico di ignoti (pm Aloisio). Un atto dovuto per poter effettuare ulteriori accertamenti, in primo luogo una consulenza tecnica.

Sotto le macerie un’intera notte. Controsoffitto piomba sul letto: anziana intrappolata, ma se la cava
Lo squarcio lasciato dal controsoffitto piombato sul letto dell’anziana che stava riposando

Il sequestro

Nell’appartamento dove abitava la pensionata e di sua proprietà, circa 15 anni fa erano stati fatti lavori di manutenzione. Ora la procura, nominando un suo perito, vuol capire se l’origine del crollo del contro-soffitto possa essere collegata in qualche modo a quei lavori. Come erano stati eseguiti? L’appartamento in questione è stato posto sotto sequestro.

La drammatica scoperta

Era stato il figlio a trovare la madre lunedì mattina. Ad avvisarlo una cugina che abita nell’appartamento di fronte alla vittima: ogni mattina andava da lei a prendere il caffè. Ma quel lunedì non si era presentata all’appuntamento e non aveva risposto nemmeno al campanello, mettendo in allarme i famigliari. Recuperate le chiavi, il figlio aveva trovato l’anziana madre a terra, sepolta dai calcinacci che le erano caduti addosso. Può darsi che la pensionata dopo il crollo dei detriti avesse cercato di alzarsi dal letto e durante quel tentativo potrebbe essere finita a terra senza più riuscire a muoversi. Da un primo esame le sue condizioni non sembravano così gravi, tant’è che era stata portata in ospedale in codice giallo. E invece con il trascorrere delle ore la situazione si è aggravata fino al decesso. Adriana Magri lascia il figlio e 2 nipoti.