Giro d’Italia a Bergamo, volata tra la folla in viale Roma: lo spettacolo del pubblico su tutto il percorso

A trionfare dopo una lunga fuga è stato l’americano McNulty, che ha preceduto Healy e il veneto Frigo: tifosi scatenati dalle montagne alla città

L'arrivo in volata sul traguardo di viale Roma a Bergamo

L'arrivo in volata sul traguardo di viale Roma a Bergamo

Bergamo – Sul traguardo di viale Roma a trionfare è stato l’americano Brandon McNulty che ha preceduto l’irlandese Ben Healy e il veneto Marco Frigo. Si è risolta con una volata a tre – dopo una lunga fuga iniziata subito dopo il via – la tappa numero 15 del Giro d’Italia, partita da Seregno, in provincia di Monza, e terminata dopo 195 chilometri sul rettilineo del centro di Bergamo, dopo aver attraversato la Valcava, la cima di Selvino, il Monte Castello e Roncola Alta. 

Lo spettacolo de pubblico

Oltre a quello sportivo, il grande spettacolo è stato il pubblico, che ha colorato e sostenuto i corridori lungo tutto il percorso e si è affollato sulle transenne disposte all'arrivo, a testimonianza di un amore per il ciclismo che da queste parti è più forte che mai. 

"Non ci credo ancora”

Stanco ma felice l’americano McNulty all’arrivo: “Per me – ha detto dopo il traguardo – è davvero una vittoria straordinaria. Non ci credo ancora. Abbiamo fatto a tutto gas l’ultima salita, quando è rientrato Frigo, io e Healy siamo riusciti a chiudere e mi sono lanciato al momento giusto. Dedico il successo alla mia fidanzata e ai nostri amici negli Stati Uniti. Ora siamo concentrati su Almeida per la classifica generale, l’ultima settimana sarà folle”.

La tappa bresciana

Dopo la giornata di riposo di lunedì 22 maggio infatti, la corsa rosa ripartirà per l’ultima settimana decisiva, nella quale i ciclisti affronteranno le salite più dure della gara. Tra le quali – già martedì 23 maggio – quella classica del massacrante Monte Bondone, in Trentino. La tappa con la salita che rese celebre Charly Gaul nel 1956 partirà ancora dalla Lombardia, da Sabbio Chiese, in Valle Sabbia, nella provincia di Brescia: dopo i primi 50 chilometri, tutti pianeggianti, interamente in territorio bresciano, la carovana rosa arriverà poi in Trentino.