REDAZIONE BERGAMO

Bergamo, Montelungo e Colleoni da ex caserme a studentati e aule: 3,5 milioni all’Università dalla Regione

L’ente lombardo destinerà al progetto, la cui ultimazione è prevista per l’inizio del 2028, 15 milioni di euro: erogata la prima tranche. Previsti anche parcheggi sotterranei, una piazza, verde e spazi commerciali

Bergamo, posata la prima pietra del progetto. L’area di 25mila metri quadrati diventerà un quartiere con studentato, residenze universitarie e aule didattiche.

Bergamo, posata la prima pietra del progetto. L’area di 25mila metri quadrati diventerà un quartiere con studentato, residenze universitarie e aule didattiche.

Bergamo, 1 agosto 2025 – Arrivano i fondi per dare avvio al progetto di rigenerazione urbana col recupero delle ex caserme Montelungo e Colleoni di Bergamo, destinate a diventare edfifici a servizio dell’Università cittadina, tra studentati, parcheggi, aule, spazi commerciali. Dopo la posa simbolica della prima pietra il 10 luglio scorso, Regione Lombardia ha erogato 3,5 milioni di euro a favore dell'Università degli Studi di Bergamo.

Prima tranche di 15 milioni

Si tratta della prima tranche del contributo regionale complessivo di 15 milioni di euro destinato al progetto che, complessivamente costerà circa 80 milioni di euro. Le modalità di erogazione del contributo e gli impegni reciproci di Regione Lombardia e dell'Università degli Studi di Bergamo sono disciplinati dalla Convenzione attuativa siglata l'8 luglio 2025 dall'assessore regionale alla Casa e Housing sociale, Paolo Franco. I fondi rimanenti saranno erogati in due ulteriori tranche: 10 milioni di euro alla sottoscrizione del 'contratto di cosa futura' e 1,5 milioni di euro, a saldo, alla consegna degli immobili riqualificati.

La rigenerazione urbana: cosa prevede il progetto

L'intervento di riqualificazione, iniziato simbolicamente il 10 luglio 2025 con la posa della prima pietra, porterà alla realizzazione dello studentato Montelungo con 282 posti letto e aule universitarie in grado di ospitare 960 sedute, mentre parte dell'ex caserma Colleoni sarà destinata a residenze universitarie convenzionate. Tra gli interventi previsti figurano anche un info point dell'Università di Bergamo, una piazza pubblica, parcheggi interrati, spazi commerciali e piantumazioni a verde. La conclusione dei lavori è prevista per l'inizio del 2028. Questi spazi verranno poi acquisiti dall'Università degli Studi di Bergamo grazie al contributo finanziario di 15 milioni di euro da parte di Regione Lombardia.

“Università più attrattiva”

"Lo stanziamento regionale di 15 milioni di euro rappresenta un contributo fondamentale verso la realizzazione di un progetto che restituisce alla città un'area strategica rafforzando l'attrattività di Bergamo e del suo ateneo - sottolinea l'assessore regionale Paolo Franco - . Questo intervento è un modello di rigenerazione urbana e sociale che mette al centro i giovani e la loro formazione".