Bergamo capitale (anche) degli spettacoli: Grease e concerto Venditti & De Gregori

Nel weekend in programma anche la riapertura dell'Accademia Carrara e spettacoli per bambini sul tema della Shoah

Il musical Grease

Il musical Grease

La Greasemania è inarrestabile! Il musical di Jim Jacobs e Warren Casey prodotto da Compagnia della Rancia, con la regia di Saverio Marconi, torna con un nuovo tour 2022/2023, in programma venerdì 27 gennaio al Creberg Teatro Bergamo. Anche nella nuova stagione, i protagonisti di Grease il Musical sono due giovani e talentuosi interpreti. Danny Zuko ha il volto di Simone Sassudelli, classe 1995 formatosi alla scuola del musical di Milano. Si perfeziona negli Stati Uniti dove frequenta alcune tra le migliori accademie teatrali e lavora in importanti produzioni come West Side Story, Victor Victoria, The Producers, Oliver. Al suo fianco, nel ruolo di Sandy, Francesca Ciavaglia, diplomata alla Bernstein Schiol of Musical Theatre di Bologna di Shawna Farrell, al suo primo ruolo da protagonista.

Nel fine settimana, spettacoli per non dimenticare e storie poetiche con Il Teatro delle Meraviglie di Pandemonium Teatro. Sabato 28 gennaio, alle ore 16.30, al Teatro di Loreto, Bergamo e domenica 29 gennaio, alle ore 16.30, presso il Teatro degli Storti di Alzano Lombardo, Pandemonium Teatro presenta "La bambola bionda e la bambola bruna. La Shoah raccontata ai bambini". Domenica 29 gennaio, alle 16.30, al Teatro di Loreto, Bergamo, Quinta Parete: "Augusto Finestra. Fantasia, immaginazione e bontà d'animo". Una storia divertente e poetica che racconta la straordinaria potenza dell'immaginazione e della fantasia dei bambini. In scena, Alice Melloni, singola attrice che da voce e corpo ai vari personaggi che la circondano. Nella settimana dedicata alla Giornata della Memoria sono tante le occasioni di riflessione che Pandemonium Teatro rivolge al tema, tra gli appuntamenti infrasettimanale per le scuole e quelli per le famiglie nel weekend.

Sarà un weekend di festa, invece, per celebrare la riapertura di Accademia Carrara, dopo i lavori di rinnovamento museale, con la mostra "Cecco del Caravaggio, l'allievo modello" e con la nuova installazione site specific del duo Fallen Fruit. Sabato 28 e domenica 29 gennaio, ingresso ridotto per tutti a 5 euro anziché 15 euro e apertura straordinaria fino alle ore 23. Per tutto il weekend di festa, dalle 18, uno speciale video mapping a cura di Scenaurbana sarà proiettato sulla facciata per accogliere il pubblico con le tante novità del museo nell'anno di Bergamo-Brescia Capitale italiana della cultura.

Ma il weekend end si prolunga e prosegue con il doppio concerto di Venditti e De Gregori, lunedì 30 e martedì 31 gennaio, alle 21 presso il Creberg Teatro di Bergamo. Il pubblico avrà l'occasione di assistere ad uno spettacolo unico ed emozionante in cui i due artisti  danno una nuova veste ai loro più grandi successi: canzoni che sono entrate nel cuore della gente e nelle storie delle persone, canzoni che sono la colonna sonora di intere generazioni.