Eventi week-end 27, 28 e 29 gennaio 2023: cosa fare in Lombardia

Venerdì, sabato e domenica: ecco gli appuntamenti a Milano e nelle altre province

Polenta e gorgonzola

Polenta e gorgonzola

Milano, 26 gennaio 2023 - Ci siamo, un nuovo fine settimana è alle porte. sapete già cosa fare? Ecco qui qualche evento che si terrà venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 gennaio 2023.

Cosa fare a Milano

carnevale
carnevale

Dal 17 gennaio al 21 febbraio torna, dopo una pausa lunga tre anni, il Carnevale di Vaprio d'Adda. Sabato 21 gennaio con la sagra dei salamini in piazza Leonardo da Vinci, a partire dalle ore 12.00 con specialità salamini, polenta e buon vino; sabato 28 gennaio è la volta del Carnevale by Night, trasferta in pullman a Lonato del Garda dedicata ai giovani vapriesi per una serata a tutto divertimento (prenotazioni entro sabato 21 gennaio) .Sabato 4 febbraio è la volta del Carnevale dei Bambini, in programma a partire dalle ore 14.00 presso l'Oratorio di San Giovanni Bosco: gonfiabili, truccabimbi e spettacoli di magia sono tra gli ingredienti della festa. Sabato 11 febbraio è poi la data della tradizionale cena in maschera (prenotazioni entro sabato 21 gennaio). Il gran finale del Carnevale Vapriese 2023 è fissato per sabato 18 febbraio, data del Carnevalone: la sfilata parte alle ore 14.00 dalla sede del Corpo Musicale Vapriese e passa per le vie del paese a suon di musica, tra maschere, coriandoli e stelle filanti: la festa si conclude alle ore 18.30 circa.

I polentieri di Storo stanno lucidando i loro paioli per la Sagra della Polenta di San Donato Milanese, il 27, 28, 29 gennaio e 3, 4, 5 febbraio. Polenta in 10 tipologie (tra cui la famosa Carbonera); salumi nostrani; vini rossi e bianchi; snack e Bibite. Ma anche il Luna Park e il mercatino.  Oltre alla carbonera la proposta alimentare si allarga con polenta classica accompagnata dal cinghiale, dal brasato, dalla “cavalina”, dal cotechino, dalla raspadura, dalla salsiccia, dal gorgonzola, dai funghi o fritta. Tutti piatti unici con porzioni abbondanti. La sagra si tiene in una tensostruttura in piazza della Pieve con uno spazio al coperto di oltre 1.300 mq, panche e tavoli di legno, un palco con un’orchestra.

Sabato 28 e domenica 29 gennaio 2023 alla Cascina Nascosta di Milan, all'interno del Parco Sempione, sotto la Torre Branca, tra la Triennale e all’Arco della Pace - si svolge la terza edizione dell’esposizione di dischi in vinile Discontinuo. In entrambe le giornate, dalle 10.00 alle 19.00, prosegue l’esposizione di dischi da collezione in vinile nei nuovi spazi interni: il tutto accompagnato dai dj-set degli espositori che, rigorosamente su vinile, suonano una selezione dei propri dischi, quelli più rappresentativi del loro sound. 

Domenica 29 gennaio, tra gli eventi in programma a Milano per la Giornata della Memoria 2023, per la sesta volta l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane propone un momento attraverso il quale ricordare la memoria della Shoah partecipando ad una corsa sportiva non competitiva. L'evento si chiama Run for Mem e prevede un percorso di 12 chilometri con partenza da piazza Edmond Safra 1, dove si trova il Memoriale della Shoah, e arrivo in via della Guastalla davanti alla Sinagoga (in alternativa si può anche correre la gara amatoriale con percorso ridotto a 4,8 chilometri). La partenza è in programma alle ore 10.30 - con ritrovo a partire dalle ore 9.00 per verifica registrazione, distribuzione t-shirt - e la partecipazione è gratuita previa iscrizione on line.

Sabato 28 e domenica 29 gennaio presso il Parco Esposizioni Novegro torna l'appuntamento con l'edizione invernale del festival del fumetto Comix & Games Expo: un tuffo nel mondo della fantasia con ospiti le più importanti realtà che gravitano attorno al pianeta della cultura pop. Sono circa 150 gli espositori partecipanti alla fiera-mercato del fumetto allestita nel padiglione C (dove si trova anche l'area videogames con decine postazioni di gioco), dove si possono trovare manga, comics americani, produzioni europee e altri fumetti per tutti i gusti e di tutti i generi, ma nuovi stand espositivi sono presenti anche nel padiglione A. Il padiglione B ospita invece l'area ludica dedicata a giochi da tavolo, di strategia, di carte e tanto altro. L'area food (con un focus particolare sulla cucina asiatica) è nel padiglione E; il padiglione D si trasforma invece nel più grande villaggio cosplay italiano con sfilate e attività correlate . In entrambi i giorni l'orario di apertura è dalle 10 alle 20.

Cosplay

A Legnano è tempo di sagra della cotoletta. Appuntamento presso la Contrada San Domenico da venerdì 27 a domenica 29 gennaio. La manifestazione è organizzata in via Nino Bixio 6 dove è presente una struttura riscaldata. La sagra è aperta venerdì e sabato: 19.00 - 24.00 e domenica: 12.00 - 15.00 e 19.00 - 24.00.

Dal 13 gennaio al 5 febbraio 2023 presso la Cineteca Milano Mic si tiene la rassegna cinematografica Il fantastico mondo di Tim Burton, un omaggio alla densa filmografia del regista statunitense Tim Burton, per scoprirne la poetica e il cammino cinematografico, profondo e personale, prendendo anche spunto dal fatto che il papà degli outsider ha appena esordito anche nel mondo della serie tv con Mercoledì, spin off sulla teenager più stramba dell’immaginario statunitense, la ragazzina che veste sempre di nero e ama funerali.

Dopo la rassegna Alfred Hitchcock in black & white proposta nella primavera 2022 presso la Cineteca Milano Mic, dal 18 gennaio al 2 febbraio 2023 presso il Cinema Arlecchino di Milano si svolge la retrospettiva I colori di Alfred Hitchcock, omaggio dedicato al maestro del brivido e del suspence con una panoramica sul suo periodo a colori (con una eccezionale eccezione, Psycho, che non poteva certo mancare). In programma dieci film del grande regista inglese, attivo in patria fin dagli anni Venti e dal 1940 trasferitosi a Hollywood, diventando da subito un campione del box office. Da non perdere domenica 22 gennaio il concerto Ballate Hitchockiane in cui Matteo Monico propone dal vivo al pianoforte una sua interpretazione della colonna sonora realizzata da Bernard Hermann per Psycho (1960); inoltre, con la tastiera e la cassa del pianoforte, restiituisce la partitura di rumori manuali e elettronici - graffi e battiti di ali - concepiti da Hitchcock per il suo unico film privo di musica, Gli Uccelli (1963). Sabato 28 gennaio, ore 14.45: Intrigo internazionale. Sabato 28 gennaio, ore 17.15: Nodo alla gola. Domenica 29 gennaio, ore 14.30: La finestra sul cortile (replica). Domenica 29 gennaio, ore 21.15: Frenzy.

Alfred Hitchcock

Una mostra alla Casa della Memoria di Milano raccoglie da mercoledì 18 gennaio a domenica 26 febbrai i progetti dello studio di architettura Bbpr per monumenti e memoriali dedicati alle vittime dei campi nazisti. Gian Luigi Banfi e Lodovico Barbiano di Belgiojoso, due dei quattro componenti dello studio - gli altri furono Enrico Peressutti ed Ernesto Rogers, riparato in Svizzera perché ebreo - subirono in prima persona la deportazione a Mauthausen per il loro impegno nelle fila del Partito d’Azione negli anni della Resistenza. Gian Luigi Banfi purtroppo cedette alle dure condizioni del Lager e morì a Gusen nell’aprile 1945. La mostra è visitabile a ingresso libero fino a domenica 26 febbraio, in orario 10.00-17.30 dal martedì alla domenica. Per il Giorno della Memoria sono previste visite guidate: nella giornata di venerdì 27 gennaio vengono esposti per la prima volta al pubblico tre acquerelli originali realizzati da Lodovico Belgiojoso nel campo di Fossoli nella primavera del 1944.

Dal 26 gennaio al 5 febbraio al Teatro Litta di Milano va in scena Il venditore di sigari, uno spettacolo di Amos Kamil, con la traduzione di Flavia Tolnay e la collaborazione del regista Alberto Oliva. Sul palco gli attori Gaetano Callegaro e Paolo Cosenza.

Il Piccolo Teatro di Milano inaugura l’anno del centenario di Italo Calvino mettendo in scena, al Teatro Grassi (via Rovello 2, Milano) dal 20 gennaio al 5 febbraio 2023, in prima assoluta, Il barone rampante, nuova produzione diretta da Riccardo Frati, che ha curato anche l’adattamento del romanzo. In scena (in ordine alfabetico) Mauro Avogadro, Giovanni Battaglia, Nicola Bortolotti, Michele Dell’Utri, Diana Manea, Marina Occhionero, Francesco Santagada. Le scene sono firmate da Guia Buzzi, i costumi da Gianluca Sbicca, le luci da Luigi Biondi, la composizione musicale e il sound design è curato da Davide Fasulo.

Dal 24 al 29 gennaio la stagione del Teatro Menotti di Milano prosegue con Uno, nessuno e centomila: il testo di Luigi Pirandello è interpretato da Pippo Pattavina e  Marianella Bargilli per la regia di Antonello Capodici (produzione Abc Produzioni e Ata Carlentini). In scena una ironica, moderna, divertente, umoristica, spiritosa, paradossale, leggera, istrionica, versione teatrale del capolavoro di Luigi Pirandello: il suo romanzo per antonomasia.

Dal 27 al 29 gennaio, al Teatro Manzoni va in scena lo spettacolo Coppia aperta... quasi spalancata di Dario Fo e Franca Rame, interpretato da Chiara Francini e Alessandro Federico, per la regia di Alessandro Tedeschi (collaboratori e musiche Pierluigi Pasino e Massimiliano Setti; luci Alessandro Barbieri; scenografia Katia Titolo; costumi Francesca di Giuliano; aiuto regia Rachele Minelli).

Chiara Francini

Dal 13 al 29 gennaio 2023 al Teatro Nazionale di Milano va in scena il musical 'Rapunzel', interpretato da Lorella Cuccarini nei panni di Gothel e da Silvia Scartozzoni e Renato Curdo, rispettivamente nei ruoli di Rapunzel e Phil. Rapunzel, scritto e diretto da Maurizio Colombi, è tratto dall'omonima fiaba dei fratelli Grimm ed è arricchito dalle musiche originali di Davide Magnabosco, Alex Procacci e Paolo Barillari; scene e coreografie sono firmate rispettivamente Alessandro Chiti e Rita Pivano.

Dal 9 novembre 2022 al 12 marzo 2023, Palazzo Reale di Milano ospita la mostra Bosch e un altro Rinascimento a cura di Bernard Aikema, Fernando Checa Cremades e Claudio Salsi: il percorso espositivo presenta un centinaio di opere d'arte tra dipinti, sculture, arazzi, incisioni, bronzetti e volumi antichi, inclusi una trentina di oggetti rari e preziosi provenienti da wünderkammer. In questo ricchissimo corpus spiccano alcuni dei più celebri capolavori di Bosch in dialogo con importanti opere di altri maestri fiamminghi, italiani e spagnoli, in un confronto che ha l'intento di spiegare al visitatore quanto l'altro' Rinascimento non solo italiano e non solo boschiano negli anni coevi o immediatamente-successivi influenzerà grandi artisti come Tiziano, Raffaello, Gerolamo Savoldo, Dosso Dossi, El Greco e molti altri. 

Dal 17 novembre 2022 al 27 febbraio 2023 il Museo Poldi Pezzoli di Milano presenta la mostra L'arte del dono: da Gian Giacomo Poldi Pezzoli a oggi, realizzata in occasione del bicentenario della nascita del fondatore della casa museo e curata da Annalisa Zanni e Federica Manoli, rispettivamente direttrice e collection manager del museo.

Dal 22 dicembre 2022 al 29 gennaio 2023 presso la Triennale di Milano (via Alemagna 6, Milano) è aperta al pubblico la mostra 10 architetture italiane a cura di Matteo Ghidoni, Enrico Molteni e Vittorio Pizzigoni. L’esposizione, visitabile a ingresso gratuito, mostra i progetti di dieci studi di architettura i cui fondatori hanno intorno ai 35 anni d’età: una generazione che si sta affermando in Italia e all'estero. Ognuno dei dieci progetti tre ville, un polo ricettivo, un teatro, una galleria, un negozio, un portale, una loggia e un giardino pubblico è rappresentato attraverso un modello, con l’intento di offrire uno sguardo sul presente dell’architettura nazionale.

Dal 17 dicembre 2022 al 23 aprile 2023 la Cattedrale della Fabbrica del Vapore di Milano ospita Zerocalcare: dopo il botto, mostra personale di Zerocalcare (Michele Rech), fumettista italiano classe 1983, tra le figure più interessanti, complesse e di denuncia della scena culturale contemporanea. In occasione delle festività natalizie ono previste le seguenti aperture straordinarie: sabato 24 dicembre 2022 dalle 9.30 alle 17.30; domenica 25 dicembre dalle 15.00 alle 21.00; lunedì 26 dicembre dalle 9.30 alle 20.30; sabato 31 dicembre 2022 dalle 9.30 alle 20.30; domenica primo gennaio 2023 dalle 15.00 alle 21.00; venerdì 6 gennaio 2023 dalle 9.30 alle 20.30. La biglietteria chiude sempre un'ora prima dell'orario di chiusura. Tutte le infomrazioni.

Zerocalcare all'inaugurazione della mostra alla Fabbrica del Vapore
Zerocalcare all'inaugurazione della mostra alla Fabbrica del Vapore

Dal 6 novembre 2022 al 31 gennaio 2023 presso la Cineteca Milano Mic (viale Fulvio Testi 12,1 Milano) è aperta al pubblico E.T. La Mostra 1982-2022, esposizione unica in Italia, curata dalla Cineteca di Milano in collaborazione con la Fondazione Culturale Carlo Rambaldi, in occasione del quarantesimo compleanno di E.T., la creatura con cui Carlo Rambaldi conquistò il Premio Oscar per gli effetti speciali visivi e che portò la meraviglia nel cinema di fantascienza: un viaggio magnetico nell’universo di E.T., disseminato di curiosità e suggestioni, che offre un percorso affascinante tra differenti arti e forme visive.  E.T. La Mostra 1982-2022 è visitabile dal martedì alla domenica in orario 15.00-19.00 (tre i turni previsti, alle 15.00, alle 16.15 e alle 17.45, con l’ausilio gratuito di tablet forniti in cassa); i biglietti sono in vendita al prezzo di 7,50 euro (ridotto 6 euro; family 5 euro, valido per un nucleo familiare composto da minimo 3 persone fra cui un under 14). 

Dal 14 dicembre  al 29 gennaio 2023 presso lo Spazio Alda Merini di Milano (via Magolfa 30) è aperta al pubblico la mostra Dario Fo: il Maestro dei Pennelli, con 70 dipinti e disegni inediti che il premio Nobel realizzò a Casa Grassi a Cesenatico: un evento significativo anche alla luce del fatto che lo stesso Dario Fo avrebbe voluto venisse assegnato il Nobel per la Letteratura ad Alda Merini, segnalandola all’Accademia di Svezia.

Dal 25 novembre 2022 al 16 aprile 2023 lo Spazio degli Archivi del Museo del Novecento di Milano ospita, in collaborazione con la Fondazione Bonotto, la mostra Fluxus, arte per tutti: edizioni italiane dalla collezione Luigi Bonotto a cura di Patrizio Peterlini e Martina Corgnati.  La mostra analizza per la prima volta tramite pubblicazioni, opere e documenti il ruolo chiave dell’Italia nell’ambito di Fluxus, a sessant’anni dal festival FLuXuS Internationale FesTsPiELe NEUEsTER MUSiK di Wiesbaden del settembre 1962. Nato tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio degli anni Sessanta grazie all’artista, architetto e organizzatore culturale George Maciunas, Fluxus si sviluppa soprattutto negli Stati Uniti, in Europa e in Giappone, ed è al centro di una rivoluzione estetica e sociale che mira a intrecciare arti visive e performative, musica sperimentale e teatro dando anche vita a festival, happening e concerti con la volontà di eliminare la divisione nelle arti e, in generale, quella tra esistenza e creazione artistica. Anche l’Italia partecipa in misura importante alla diffusione di Fluxus, in particolare con significative esperienze nella produzione di edizioni: oggetti, cartelle di grafica, libri d’artista in diversi esemplari. 

Dall'8 novembre 2022 al 31 agosto 2023 il Teatro alla Scala di Milano e il Museo Teatrale celebrano Franco Zeffirelli a 100 anni dalla nascita (il grande regista nasceva a Firenze il 12 gennaio 1923) con la mostra Zeffirelli: gli anni alla Scala, a cura di Vittoria Crespi Morbio e arricchita da un documentario di Francesca Molteni.

Franco Zeffirelli
Franco Zeffirelli

Dal 22 novembre 2022 al 12 febbraio 2023 presso il Pac - Padiglione d'Arte Contemporanea di Milano è aperta la al pubblico la mostra Japan: Body_Perform_Live (resistenza e resilienza nell’arte contemporanea giapponese), a cura di Shihoko Ilda e Diego Sileo. Spaziando dalla pittura al disegno, dalla scultura alla fotografia, dal video ai tessuti, fino all’installazione site-specific e alla video-installazione, la mostra presenta diverse forme d’espressione d’arte contemporanea realizzate o attuate da 17 diversi artisti giapponesi dopo il 2000.

Dal 17 novembre 2022 al 27 febbraio 2023 la sede di Milano della Fondazione Prada ospita la mostra Recycling Beauty, a cura di Salvatore Settis e Anna Anguissola con Denise La Monica, un’inedita ricognizione dedicata al tema del riuso di antichità greche e romane in contesti post-antichi, dal Medioevo al Barocco.

Il Museo del Duomo di Milano, all'interno delle Sale degli arazzi, ospita dal 27 gennaio al 2 maggio 2023 un approfondimento alla visita tra disegni, materiale d'archivio e video, per raccontare l'affascinante storia degli Arazzi Gonzaga, tra le opere più singolari del percorso. Cuore dell'esposizione 'Intrecci di seta, rame, inchiostro. La storia degli Arazzi Gonzaga', sono i settecenteschi disegni preparatori per incisioni raffiguranti gli arazzi appartenenti alla famosa serie Storie di Mosè, per la prima volta presentati al pubblico dopo un accurato restauro.

Cosa fare a Bergamo

L'Accademia Carrara
L'Accademia Carrara

Dal 28 gennaio al 4 giugno all'Accademia Carrara di Bergamo (piazza Giacomo Carrara 82) è allestita la mostra Cecco del Caravaggio: l'allievo modello, prima esposizione mai dedicata in Italia e nel mondo a Cecco del Caravaggio (Francesco Boneri 1585 circa - post 1620), nato probabilmente nel territorio bergamasco, allievo e modello del Merisi in almeno sei dipinti. Negli spazi rinnovati del museo - l'Accademia Carrara riapre al pubblico il 28 gennaio 2023 a seguito di un importante progetto di rinnovamento - vengono presentate 41 opere, tra cui 19 dei circa 25 dipinti conosciuti di Cecco e 2 opere di Caravaggio e, insieme, artisti che hanno ispirato e sono stati ispirati da questo affas ancora valorizzati.

Sabato 22 e domenica 23 gennaio all'Auditorium Comunale di Loreto (Bergamo) va in scena lo spettacolo per bambini e famiglie La Bambola Bionda e la Bambola Bruna, progetto e regia di Lisa Ferrari, con Giulia Manzini.

La Pro loco Colere organizza per sabato 28 gennaio la “Ciaspolata notturna ai piedi della Presolana”, un appuntamento che impegnerà adulti, famiglie e bambini sotto gli occhi delle Quattro Matte che caratterizzano la parete Nord della Presolana. La neve fresca delle ultime precipitazioni sarà calpestata dalle ciaspole con cui percorrere circa 3,5 km. su un dislivello di mt. 200 e quindi alla portata di tutti. Il programma prevede il ritrovo al Presolana Cultural Forum alle ore 17:30. Mentre ci si attrezza e ci si prepara con le ciaspole e relativo abbigliamento, sarà servito un aperitivo. Alle 18:30 si partirà, appena fuori dal Palaforum. Sarà una passeggiata suggestiva, nella penombra che mostrerà la bianca conca di Colere, con lo sfondo del Pizzo Camino al tramonto. Lungo il percorso, ricavato su viottoli e sentieri vicini ai boschi, sarà a disposizione un punto di ristoro. L’escursione durerà un paio d’ore, l’arrivo è previsto per le ore 20:30 circa e a seguire ognuno poi potrà raggiungere i ristoranti e perfino potranno pernottare presso l’Ostello convenzionato con pernottamento al costo di € 30 in camera doppia. Le iscrizioni devono pervenire alla pro loco di Colere (tel. 034654051 o email info@prolococolere.it) entro le ore 12:00 di sabato 28/01 (fino ad esaurimento posti). La quota di iscrizione (compreso gadget e assicurazione) è fissata in € 12,00 con supplemento di € 4,00 per noleggio ciaspole.

Dal 26 al 29 gennaio 2023 sul Sentierone, nel cuore di Bergamo, ritorna la tradizionale Festa del cioccolato, giunta alla decima edizione e diventata ormai consuetudine nel panorama delle manifestazioni cittadine.

Cosa fare a Brescia

Museo del Risorgimento a Brescia
Museo del Risorgimento a Brescia

Il 2023 porta con sé una grande novità: la riapertura, dopo anni di chiusura, del Museo del Risorgimento di Brescia, oggi rinominato Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia. Collocato nell’incantevole cornice del Castello di Brescia, il museo – completamente riallestito e sempre aperto a ulteriori aggiornamenti – si presenta al pubblico con circa 100 reperti tra dipinti, sculture, cimeli, armi, bandiere, uniformi, medaglie, oggetti d’epoca. Di grande rilievo la componente digitale, che permetterà di mostrare documenti, fotografie, stampe e disegni e di dare vita a grandi opere d’arte ottocentesche. Dal 29 gennaio al 31 dicembre. 

Grazie a un prestito straordinario dal Museo Nivaagaards Malerisamling di Nivå, in Danimarca, è arrivato alla Pinacoteca Tosio Martinengo, in piazza Moretto, a Brescia l’intrigante dipinto dalle atmosfere nordiche di Lorenzo Lotto. Fondazione Brescia Musei presenta, con 'Ritratto di uomo con rosario', il nuovo appuntamento con PTM Andata/Ritorno, il progetto che trasforma le “partenze” collegate alle richieste di prestito in “arrivi” di opere ospiti. Appuntamento dal 23 gennaio al 18 giugno 2023. 

E’ stata aperta sabato 14 gennaio e durerà fino al 31 maggio 2023 una nuova mostra al Castello di Padernello a cura di Giacomo Andrico e della direzione artistica della Fondazione Castello di Padernello: Milizie territoriali armaioli e bravi – “…le donne, i cavallier, l’arme, gli amori, le cortesie, l’audaci imprese, io canto…”. Preziose fotografie della collezione delle armature da parata della famiglia Martinengo di Padernello o della Fabbrica scattate dai fotografi Virginio Gilberti e Andrea Gilberti, saranno stampate su metallo cromalux grazie alla collaborazione della ditta New Lab di Giuliano Goffi. Tutte queste armature sono oggi custodite all’Armeria Reale di Torino; acquistate dal Re Carlo Alberto di Savoia dai Martinengo nel 1839. Sono le armature considerate tra le più preziose al mondo. Il lavoro di costruzione, sbalzo e cesello è di grande artigianato, degno delle più grandi botteghe del nostro Rinascimento.  La mostra rientra nelle iniziative di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura per valorizzare i luoghi del territorio, della città e della provincia oltre che il grande valore dell’artigianato bresciano. Il progetto gode del patrocinio della Provincia di Brescia, della Regione Lombardia e del contributo di Fondazione ASM.

“Ucraina cronache di guerra. Fotografie dal 2014 al 2022” è la mostra della fotografa bresciana indipendente Francesca Volpi in programma al Mo.Ca di via Moretto 78 dal 23 gennaio al 12 febbraio. Rientrante nel palinsesto degli eventi di Bergamo Brescia, Capitale Italiana della Cultura 2023 sarà aperta al pubblico dal martedì al venerdì dalle 15 alle 19, sabato e domenica dalle 11 alle 19. Ingresso libero. Ad un anno dallo scoppio della guerra, le istantanee della fotografa bresciana testimonieranno l’orrore e la tragica quotidianità del conflitto in una rassegna di grande impatto.

Arrivano a ELNÒS Shopping quattro giorni di laboratori rivolti a bambini tra i 5 e i 10 anni e alle loro famiglie per avvicinarsi al tema della sostenibilità ambientale. Durante gli incontri, che si terranno nei pomeriggi di sabato 28 e domenica 29 gennaio, e sabato 4 e domenica 5 febbraio, ogni bimbo avrà l’opportunità di creare un lavoretto da portare a casa e al contempo imparare a utilizzare consapevolmente le risorse disponibili, nell’ottica della salvaguardia ambientale. I laboratori, che saranno allestiti presso il T-Hub del Meeting Place in collaborazione con l’associazione Elefanti Volanti, vogliono far riflettere i più piccoli sulle abitudini quotidiane legate alla produzione e al riciclaggio dei rifiuti, per favorire azioni e scelte compatibili come la raccolta differenziata e il recupero dei materiali. Gli obiettivi educativi dei laboratori sono molteplici: stimolare il rispetto delle risorse del territorio, favorire la comprensione dell’impatto delle nostre azioni sull’ambiente, formare cittadini responsabili e comprendere l’importanza del riciclo, il tutto stimolando la creatività e le abilità manuali dei bambini. Nello specifico, ogni pomeriggio dei weekend del 28/9 gennaio e del 4/5 febbraio si svolgeranno tre laboratori dalla durata di 45 minuti, ai seguenti orari: primo laboratorio: dalle 14.30 alle 15.15; secondo laboratorio: dalle 15.45 alle 16.30; terzo laboratorio: dalle 17.00 alle 17.45.

Cosa fare a Como

Giubiana

A Civenna tutto è pronto per la quinta edizione dei festeggiamenti della Giubiana. Sabato 28 Gennaio 2023, alle 20, l’atmosfera si scalda con “Giubiana Medievale”, evento organizzato da Polisportiva Alta Valassina. In un’atmosfera unica e in compagnia del Gruppo degli Sbandieratori di Como, sarà possibile scoprire Civenna nella sua veste medievale. La rievocazione storica accompagnerà i visitatori fino al lontano 835 quando Re Lotario e la moglie Ermengarda arrivarono a Civenna. Si procederà poi con la tradizionale proclamazione dell’editto che darà inizio al Corteo alla ricerca della Gubiana, terminando poi con la lettura della sentenza e il suo rogo. Al termine del rogo, grande festa nel salone del Centro Sportivo con il tipico risotto con la luganega che, secondo alcune versioni della leggenda, sarebbe stato cucinato da una madre per "tentare" la Giubiana in modo da farla mangiare per tutta la notte sino all'arrivo dell'alba, e di conseguenza farla morire a causa dei raggi del sole ritenuti letali per la vecchia.

Presso il Centro Polifunzionale di Bregnano si svolge nella giornata di sabato 28 Gennaio 2023 la nuova edizione del Rogo della Giubiana. Dalle 190: Degustazione gratuita Risotto con Salsiccia. Alle 21: Rogo della Giubiana e vin brulè per tutti. dalle 20: Ballo con musica dal vivo con Flavio e Laura. Ingresso Libero.

Venerdì 27 gennaio 2023 a partire dalle ore 20.00, il Comitato per Asnago aspetta grandi e piccoli per il tradizionale Rogo della Giubiana, antico rito propiziatorio della tradizione brianzola. Appuntamento al Parco comunale di via Repubblica. L'evento gode di patrocinio comunale.

Giorgio Montanini, irriverente satiro-comico, porta in scena a Como "Lo Spettacolo Nuovo". L'appuntamento è per il 27 gennaio 2023 allo Spazio Gloria alle ore 21

Fino al 29 gennaio 2023 torna a Como Miniartextil, la manifestazione italiana dedicata alla Fiber Art internazionale, che per la sua 31° edizione ha scelto come titolo Rosa Alchemico, un invito a nuove forme di positività ed energia, un inno a un colore che trasmette un’idea di libertà pacifica che, unita al concetto quanto mai attuale di alchimia e mescolanza, appare la combinazione perfetta per liberare nuove idee. Ospitata per questa edizione negli spazi della settecentesca Villa Olmo, Miniartextil vede la partecipazione di nomi internazionali per la prima volta a Como, come Marinella Senatore

La Pinacoteca Civica di Como organizza nelle sue sale al primo piano, fino al 28 maggio 2023, la mostra Universo Parisi. I vetri e le ceramiche di Ico e Luisa, con la curatela di Roberta Lietti e il progetto espositivo di Cristiana Lopes e Giacomo Brenna. La figura di Domenico (Ico) Parisi è tra le più eclettiche e le più creativamente prolifiche nel panorama della ricerca progettuale italiana dal dopoguerra in poi. Palermitano di nascita ma comasco d’adozione, Parisi, formato nello studio di Terragni, già dalla fine degli anni Trenta opera in una dimensione interdisciplinare che va dall’essere architetto e designer ma anche art director, fotografo, regista cinematografico, pittore e artista puro. 

Cosa fare a Cremona

I famosi mattoncini della Lego

Sabato 28 e domenica 29 gennaio si terrà l'8^ edizione dell’evento dedicato alle opere realizzate con i mattoncini Lego al Museo con vasta area esposizione, area Trial Competition con macchinine radio-comandate, area “ravanata”, e area mercatino. L’esposizione, come per le scorse edizioni, vanterà un grande diorama City in sala Pietro da Cemmo con tanto di sfilata del Gran Carnevale Cremasco per la vie della città. 

Una mostra per raccontare la rinascita della tradizione liutaria italiana: a Cremona, dal 22 settembre 2022 al 26 febbraio 2023, Liutai Italiani del Novecento nelle Collezioni del Museo del Violino ricostruisce le vicende della liuteria cremonese e italiana durante il secolo scorso, dalle difficoltà dei primi decenni sino al rinnovato protagonismo di fine secolo. Il racconto è affidato a 57 strumenti che costituiscono la Collezione di liuteria italiana, frutto di numerose donazioni che si sono susseguite dal 1932 al 2021 e oggi conservata al Museo del Violino: per la maggior parte violini (tra i quali quello in miniatura del liutaio genovese Giuseppe Lecchi e il contro violino di Valentino De Zorzi), ma anche viole, violoncelli e un violetto, uno strumento suonato a spalla di taglia intermedia fra la viola e il violoncello, brevettato dal cremonese Luigi Digiuni nel 1922. Sono inoltre presentati archetti di Cesare Candi e Giovanni Lucchi. Unico strumento ospite dell’esposizione è il violino proveniente dal Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera, donato nel 1934 a Gabriele D’Annunzio da Gaetano Sgarabotto, promotore negli anni Venti della scuola di liuteria di Parma. Sgarabotto, grande ammiratore del Vate, realizzò questo strumento appositamente per lui, nella speranza di poter fregiare la propria scuola di liuteria di un motto o di una frase dettati dal poeta. Museo del Violino, sabato e domenica dalle 10 alle 18. 

Cosa fare a Lecco 

Orrido di Bellano

Dal 3 dicembre al 29 gennaio 2023 l’Orrido di Bellano indossa luci e colori e si trasforma in un magico percorso illumininato dedicato alla festa più attesa dell’anno. L'ingresso in occasione dell’iniziativa Orrido Magic Christmas Lights 2022 ha i seguenti prezzi: intero 5 euro; ridotto 3 euro per bambini dai 6 ai 12 anni; ingresso gratuito per bambini sotto i 6 anni, residenti nel comune di Bellano, titolari di Disability Card e accompagnatore; ridotto 4 euro per gruppi (minimo 15 persone previa prenotazione), possessori di titolo di viaggio di trasporto pubblico (treno, navigazione laghi) e iscritti a Fai e Touring Club. Le visite sono in programma tutti i giorni tranne il 25 dicembre 2022 (Natale chiuso); gli orari di apertura variano in base alle condizioni meteo, generalmente dalle 9.00 alle 20.00 nel weekend, mentre in settimana l'apertura è prevista alternativamente alle 9.00 o alle 14.00. Per ulteriori informazioni e prenotazione gruppi telefonare al numero 338 4659097.

Visita ai resti e ai sotterranei del castello di Lecco. La visita è promossa dalla delegazione FAI di Lecco in collaborazione con il Comune di Lecco e condotta da Luigi Rosci. Appuntamento sabato 28 gennaio e sabato 4 febbraio. Sono previsti due gruppi di visitatori di  26 persone ciascuno.  L’appuntamento è nel cortile della Biblioteca Civica di via Bovara: alle ore 10.00 per il primo gruppo, mentre il secondo gruppo si ritroverà alle ore 10.30, guidato da un esperto di storia lecchese. La visita dura circa 2 ore.

Sarà ospitata dal 25 novembre 2022 al 15 ottobre 2023 presso la Sezione di Grafica e Fotografia di Palazzo delle Paure la mostra “L’arte dell’incisione: grandi maestri nelle collezioni di grafica del Sistema Museale Urbano Lecchese”, ideate e realizzata da Barbara Cattaneo, Matilde Bianchi ed Elena Negri. L’esposizione nasce dall’intento di far conoscere al pubblico la ricca raccolta di stampe e incisioni del Si.M.U.L. (circa 3.000) che possono essere fruite dal pubblico solo con mostre temporanee ad hoc, attraverso la scelta dei diversi nuclei tematici presenti. L’intento è quello di mostrare una raccolta inedita di acqueforti, xilografie, litografie e incisioni a bulino. Si tratta di tecniche artistiche elaborate già nell’antichità e utilizzate per la riproduzione di opere d’arte a partire dalla seconda metà del secolo XV. Le incisioni che verranno esposte, dopo un lungo lavoro di catalogazione e restauro, riproducono alcune tra le più spettacolari opere d’arte realizzate da famosi artisti tra il XV e il XVIII secolo italiani ed europei.

Dal 3 dicembre 2022 al 4 marzo 2023 presso il primo piano di Palazzo delle Paure la quarta edizione di Capolavoro per Lecco, intitolata "Opere sante". San Nicolò, Patrono di Lecco, e Beato Angelico, il grande maestro della pittura del Quattrocento che raffigurò il vescovo in numerose sue opere sono i protagonisti di questa grande mostra. L'iniziativa, promossa dall’Associazione culturale e dalla Comunità pastorale Madonna del Rosario in collaborazione con il Comune di Lecco, si propone l’obiettivo di far incontrare, attraverso la bellezza dell’arte, il mistero della Salvezza di Dio. Tre i capolavori esposti quest’anno. Innanzitutto i due scomparti della predella del Polittico Guidalotti provenienti dalla Pinacoteca Vaticana. In via straordinaria, grazie alla generosa disponibilità dei Musei Vaticani, questi due preziosi pannelli sono esposti insieme al Messale Gerli 54 della Biblioteca Nazionale Braidense a Milano, manoscritto dalle cui pagine emerge l’opera di raffinato miniatore dell’Angelico, e al contempo documento illustre del collezionismo lombardo novecentesco. L'avvicinamento all'opera d'arte avviene attraverso un percorso che conduce al rapporto unico e personale, che solo l'esperienza dell'incontro a tu per tu con l'opera può generare. Curatore della mostra è Gerardo de Simone, tra i più importanti studiosi a livello internazionale della figura e dell’opera di Beato Angelico. Anche quest'anno, la divulgazione dei contenuti delle opere, è affidata alla visita guidata a cura degli studenti delle scuole superiori del territorio, preparati attraverso un apposito percorso di formazione. Quest’anno sono quasi 200 gli studenti coinvolti, provenienti da 8 scuole di Lecco e provincia. Ad essi si affiancheranno un gruppo di studenti universitari principalmente del Politecnico di Milano, Polo territoriale di Lecco.

Dal 10 dicembre 2022 al 12 marzo presso lo Spazio Circolo di Bellano (Lecco), in via Manzoni 50, ArchiViVitali presenta la mostra collettiva di giovani artisti Un segreto per pochi: riconoscersi dentro un ritratto, con lavori di Marco Bongiorni (Garbagnate Milanese, 1981), Daniele Costa (Castelfranco Veneto, 1992), Luca De Angelis (San Benedetto del Tronto, 1980), Adelisa Selimbašić (Germania, 1996), Davide Serpetti (L’Aquila, 1990), Maddalena Tesser (Vittorio Veneto, 1992) e Vittoria Toscana (Milano, 1998). La mostra è a cura di Alessia Romano e rappresenta il primo capitolo di un progetto che proporrà diverse visioni del tema del ritratto proprie di artisti di una medesima generazione; il secondo capitolo verrà presentato a marzo 2023 sempre presso lo Spazio Circolo. Il progetto costituisce l’approfondimento di una ricerca che interessa l’intero borgo di Bellano: il tema del ritratto diventa fulcro di un’analisi sui vari medium artistici e sulle differenti sensibilità e sfumature dell’arte contemporanea.

Cosa fare a Lodi

Il Comune di Lodi promuove il concerto a scopo benefico per la raccolta fondi a favore del progetto C.A.O.S. Con l'Autismo Oltre la Scuola dell'associazione L'Officina dei Talenti, un gruppo di famiglie di Lodi che interessato al metodo della cooperativa sociale L'Officina, ha dato vita a questa associazione di volontariato che affianca la cooperativa nel suo operato, progettando insieme percorsi per il progetto di vita dei propri figli. Perché per i ragazzi con autismo a 18 anni si esce dal circuito dei servizi, ma dall'autismo non si guarisce. Diretto dal maestro Gino Rosellini, il Lodi Gospel Lab è insieme un coro e un laboratorio musicale e ha l'obiettivo di supportare iniziative di solidarietà. Il coro mette le proprie esibizioni a disposizione di associazioni non profit per eventi di raccolta fondi e per esibizioni in strutture per soggetti fragili. E' inclusivo, non discriminatorio e non ha connotazioni politiche o religiose. Tutti i partecipanti al progetto (direttore, coristi, musicisti, staff) sono volontari e non percepiscono alcun compenso.Il repertorio è costituito da brani gospel tradizionali e contemporanei (ad esempio Amazing Grace, Total Praise, Oh happy day) e da canzoni di altri generi (pop, rock, etc) eseguite con arrangiamenti in chiave gospel. Coerentemente con lo stile gospel, l'esecuzione dei brani abbina l’espressione della voce a quella del corpo, e l’interazione fra coro e pubblico è una parte importante dell'impostazione artistica. Appuntamento sabato 28 gennaio, alle 21.15, alla Chiesa Parrocchiale di San Bernardo.  Offerta libera. 

Dal 14 al 29 gennaio, 'La poetica geometria delle cose', due mostre di Beppe Cremaschi a cura di Marina Arensi e Mario Quadraroli, all'ex chiesa dell'Angelo a Lodi.  Dapprima insegnante e in seguito giornalista affermato, Beppe Cremaschi fin dagli anni giovanili ha coltivato la sua passione per la pittura.  Dopo la prima parte dell'omaggio a lui dedicato con l'esposizione dei quadri realizzati negli anni successivi al 2000 che saranno esposti dal 14 al 29 gennaio presso la ex chiesa dell'Angelo a Lodi, la mostra intitolata "La poetica geometria delle cose" proseguirà con la seconda parte presso la sede della Fondazione Banca Popolare di Lodi, nell'ambito della rassegna Arte in Atrio, dove sarà possibile apprezzare le opere prodotte negli anni '70, '80 e '90. 

Cosa fare a Mantova

Anna Frank
Anna Frank

'Anne Frank, una storia attuale', dal 20 gennaio al 26 febbraio 2023 alla Casa del Mantegna di Mantova. La mostra illustra il tema della persecuzione degli ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale attraverso la biografia di Anne Frank. Le fotografie, in gran parte inedite, le immagini e le citazioni delle pagine del diario di Anne fanno emergere le condizioni in cui una famiglia ebrea fu costretta a vivere durante il periodo nazista. L'intreccio di 2 piani narrativi, la storia di Anne e della sua famiglia da un lato e gli eventi che stanno travolgendo l'Europa in quegli stessi anni dall'altro, riesce a porre efficacemente in rilievo temi quali il fanatismo politico e la ricerca di un capro espiatorio, le epurazioni, l'atteggiamento nei confronti degli ebrei, la Shoah e le violazioni dei diritti umani. Da martedì a  domenica, dalle 10 alle 13. Sabato e  domenica pomeriggio, dalle 15 alle 18. Ingresso gratuito.

Cosa fare a Monza e Brianza

Migration

Torna l'appuntamento con la tradizione a Seregno. La Giubiana brucerà nel cuore dell’inverno sabato 28 gennaio. E per l'ccasione l'associazione Madonna della Campagna di Seregno ha organizzato un appuntamento goloso con il risotto alla luganega e la baby dance per i più piccoli. L’appuntamento è fissato presso il Parco Madonna della Campagna di via Cagnola a Seregno a partire dalle ore 19:30. L’ingresso sarà libero a tutti.

Domenica 29 gennaio al Teatro Manzoni di Monza va in scena il musical La leggenda di Belle e la Bestia, con testi di Luca Cattaneo, musiche di Enrico Galimberti e coreografie di Angelo Di Figlia; la regia è di Luca Cattaneo e Dario Belardi.

Dopo il successo delle quattro tappe del tour americano - nel Missouri, a New York, in Florida e in Pennsylvania - la pop art di Keith Haring arriva in Italia con la mostra 'Keith Haring: Radiant Vision', curata da Katharine J Wright e allestita dal 30 settembre 2022 al 29 gennaio 2023 nell’Orangerie della Reggia di MonzaOltre 100 opere del più celebre artista pop degli anni '80, provenienti da una collezione privata, tra litografie, serigrafie, disegni su carta e manifesti, illustrano l'intero arco della breve ma prolifica carriera di Haring (1958-1990), esaminando diversi aspetti della vita e della produzione dell’artista, tra cui i disegni in metropolitana e la street art, le mostre in alcune delle più famose gallerie di New York, il Pop Shop e il suo lavoro commerciale. Dal martedì alla domenica in orario 10.00-19.00. Biglietto 14 euro (biglietto ridotto 12 euro), inclusa audioguida. 

Cosa fare a Pavia

'Moby Dick alla prova' di Orson Welles va in scena al Teatro Fraschini di Pavia, venerdì 27 e Sabato 28 gennaio alle ore 20,30 e domenica 29 gennaio alle 16.  Scritto, diretto ed interpretato da Orson Welles a Londra negli anni ‘50, è un testo inedito in Italia. La sfida è riportare sulle tavole del palcoscenico il romanzo di Melville gettando però un ponte tra Moby Dick e la tragedia del Re Lear, da una parte con l’ostinazione del re che alla fine si redime e dall’altra con la vita irrimediabilmente tormentata del cacciatore di balene.  Entrambi accomunati dalla stessa follia ed empietà. Achab (interpretato dallo stesso regista, Elio De Capitani) è malinconico e ossessionato dominatore: al suo seguito una corale ciurma d’attori, per uno spettacolo epico, dal respiro Shakespeariano, con una regia sobria ed intelligente e con musica dal vivo e canto che conducono magicamente nelle ovattate atmosfere degli abissi. Fino alla sorpresa finale dell’apparizione del capodoglio. La ricerca ossessiva di un nemico inafferrabile, simbolo del desiderio di conoscenza ma anche della piccolezza dell’uomo davanti al proprio desiderio, la ricerca di un assoluto che l’umanità non potrà mai afferrare, l’eterna lotta tra bene e male fino al momento in cui il destino chiude tra le onde ogni possibile sforzo: Moby Dick alla prova è questo, parla di noi, del respiro della nostra vita, della ricerca che ognuno di noi fa della balena bianca. La compagnia dell’Elfo, guidata da Elio De Capitani con tre generazioni di attori, realizza uno spettacolo che è un affresco narrativo, ma anche evocativo come la poesia, coinvolgente ed emozionante.

Kryptos, la mostra dedicata al mimetismo e inganno in natura con animali presenti dal vivo sarà ospitata da sabato al 5 febbraio (da martedì a domenica dalle 10 alle 18; ingresso ridotto alla sola mostra 4 euro) da Kosmos, il museo di storia naturale dell’Università di Pavia. Una prima sezione esamina gli adattamenti che gli animali hanno messo a punto per scomparire negli ambienti dove vivono, mentre la seconda si concentra sulle variopinte colorazioni di avvertimento e sulle forme di inganno più raffinate. L’ultima sezione illustra i diversi modi con cui gli animali percepiscono i colori del mondo

Pavia, illuminata dal genio di Alessandro Volta che lì insegnò più di due secoli fa e inventò la pila, rilancia al Museo della Tecnica Elettrica la proposta più sovversiva: “THE GAME. Elettricità e rivoluzione digitale”. Fino al 28 febbraio, una mostra che il direttore Carlo Berizzi e il curatore tecnico Francesco Pietra hanno voluto ispirata al libro di Alessandro Baricco: “The Game ”, mappa-trattato sulla cultura digitale che sta segnando un’evoluzione antropologica senza precedenti. Propriamente una “insurrezione digitale”, avviata giocando, a calcio balilla, flipper, Space Invaders... e tutto è diventato sempre più astratto. Boicottati i confini, tirati giù tutti i muri. Con qualche aberrazione (tipo intromissione informatica nella politica).  Aperto dal 2007 in via Ferrata (Polo Scientifico Cravino), è ricco di 7.000 pezzi unici. Come la macchina Enigma, usata dai tedeschi per cifrare i messaggi durante la Seconda Guerra Mondiale. O Eta Beta II, il generatore di fusione nucleare, frutto di un progetto italiano. O il generatore trifase dalla centrale idroelettrica di Paderno d’Adda. Oggetti della collezione sono connessi al Game: il telegrafo anticipatore della rete; il telefono dell’individualismo di massa; Enigma della sicurezza informatica. Libero il visitatore di navigare lungo due percorsi: entrare subito nella Sala del Game (storia degli ultimi 40 anni): primo pc, smartphone, Kindle, BlackBerry Quark, iPhone, la giornata gestita da Netflix, WhatsApp o TikTok... fino all’intelligenza artificiale? E muoversi nel museo (Percorso Explorer). O può ripercorrere la storia dell’elettricità fino al Game (Percorso Master). Nel laboratorio Smonting, smontaggio di vecchi computer per capire come funzionano. In altri, capire meglio il Cyber Bullismo

Cosa fare a Sondrio

Carnevale
Carnevale

Sabato  28 Gennaio 2023, dalle 15.00 alle 16.30, al Museo civico di storia naturale di Morbegno, va in scena Carnevale bestiale. Ma gli animali si mascherano? Scopriamolo insieme e poi creiamo una maschera bestiale per mascherarci anche noi. Attività per bambini 5-11 anni su prenotazione. Costo € 2,50. Info e prenotazioni: mf.mogaveroa2020@gmail.com – 3381702694

Sabato 28 gennaio, alle 21, Concerto – Morbegno Musica – Danilo Rea & Michel Godard, all'Auditorium Sant’Antonio di Morbegno. Danilo Rea al pianoforte e Michel Godard al serpentone e basso tuba presenteranno uno spettacolo con musiche della tradizione operistica italiana. Costo: € 23. 

Chi al semina zizzania... Commedia dialettale in due atti della compagnia teatrale di Dubino La cumpagnia dal fil da fer. Inizio spettacolo ore 21, il 28 gennaio, all'Oratorio di Mantello.

Cosa fare a Varese

Serigrafia a colori 'Marilyn' di Andy Warhol
Serigrafia a colori 'Marilyn' di Andy Warhol

Dal 22 gennaio al 18 giugno il Museo Ma*Ga di Gallarate, in via De Magri 1, ospita la mostra Andy Warhol: Serial Identity, antologica dedicata a uno dei vertici assoluti dell’arte e della cultura del Novecento. La mostra, curata da Maurizio Vanni ed Emma Zanella racconta la multiforme e ricca produzione del padre della Pop Art americana che, durante la sua lunga carriera, è stato pittore, illustratore, sceneggiatore, produttore cinematografico e televisivo, regista, direttore della fotografia ed egli stesso attore, figura che ha radicalmente mutato il modo di vedere e percepire la società contemporanea. L'esposozione ripercorre attraverso oltre 200 opere (provenienti anche da istituzioni internazionali come The Andy Warhol Museum di Pittsburgh e l’archivio di Ronald Nameth) l’intero universo creativo di Andy Warhol (1928-1987), dai primi disegni realizzati per l’editoria e la moda, alle più importanti opere pop dove i protagonisti principali sono i personaggi celebri, come musicisti, registri, designer, politici, attori, ai brand commerciali delle grandi aziende, diventati icone di un nuovo modo di vivere e di consumare, elementi banali della quotidianità elevati a icone contemporanee. L’allestimento della mostra al Ma*Ga e all’Aeroporto di Milano Malpensa è firmato dalla scenografa Margherita Palli, che annovera collaborazioni con il Teatro alla Scala di Milano e la Biennale d’Arte di Venezia. Questi gli orari di apertura: martedì, mercoledì e giovedì dalle 10.00 alle 19.00; venerdì dalle 10.00 alle 20.00; sabato e domenica dalle 11.00 alle 20.00; lunedì chiuso (ultimo ingresso consentito sempre un'ora prima della chiusura).

Venerdì 27 gennaio alle 21 il negozio di dischi Musical box di Besozzo organizza ci sarà un incontro dedicato a Paul McCartney. Durante la serata Marco Tamborini racconterà la storia del celebre musicista insieme a Riccardo Russino, uno degli autori del libro 'La grande storia di Paul McCartney'. Si potrà inoltre assistere all’esibizione dei Beetools, cover band che riproporrà le canzoni più famose dell’artista e dei Beatles. 

Dopo due edizioni annullate a causa della pandemia, sabato 28 gennaio 2023 torna a Varese il Convegno nazionale sulle imbarcazioni d’epoca e storiche organizzato dall’AVEV, l’Associazione Vele d’Epoca Verbano che in questa occasione festeggia anche il decennale della fondazione. Chiunque potrà partecipare all’evento, organizzato presso l’ultracentenario Palace Grand Hotel della città lombarda raggiungibile in 40 minuti di auto da Milano. Tredici le relazioni in programma su argomenti riguardanti la costruzione navale in legno, la realizzazione delle vele, la propulsione elettrica e i restauri di barche tradizionali. Chi lo vorrà, nella giornata di domenica potrà visitare le Officine dell’Acqua, sul Lago Maggiore. Iscrizioni online con posti limitati.

Fotosmart al tramonto, sabato 28 gennaio alle 16, all Riserva Naturale e Oasi LIPU Palude Brabbia, via Patrioti 22, Inarzo.  Nella magica luce del tramonto, visto dalla torretta di osservazione, una lezione per scoprire metodi e tecniche per ottenere bellissime fotografie con il vostro cellulare. Al giorno d’oggi gli smartphone hanno sempre più funzioni, anche in ambito fotografico.  Che sia una foto paesaggistica o una macro, anche con un cellulare possiamo dar sfogo alla nostra passione per la fotografia e la Natura. E’ obbligatoria la prenotazione sul sito www.lipupaludebrabbia.it.

La conservazione e valorizzazione del patrimonio nautico e delle sue tradizioni. Questo l’obiettivo della prossima ottava edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante Convegno Nazionale sul Recupero e la Valorizzazione delle Imbarcazioni d’Epoca e Storiche che sabato 28 gennaio 2023 torna presso il Palace Grand Hotel di Varese dopo due anni di stop dovuti alla pandemia. L’evento è organizzato dall’AVEV, Associazione Vele d’Epoca Verbano, con il contributo della Regione Lombardia, il Cantiere Ernesto Riva di Como, la Veleria Zaoli, Agricole Gussalli Beretta, Studio Giallo, Cromatura Cassanese e la Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus. L’evento si svolgerà dalle 9 alle 18 presso il Palace Grand Hotel di Varese, splendido edificio in stile Liberty posto in cima alla collina dalla quale si domina il Lago di Varese. Domenica 29 gennaio chiunque lo desideri potrà ritrovarsi a Laveno Mombello, sulla sponda orientale del Lago Maggiore a 30 minuti da Varese, per una visita guidata alle Officine dell’Acqua, la struttura recuperata da AVEV oggi adibita a centro di aggregazione delle tradizioni navali e museo di barche storiche. La partecipazione  è aperta a tutti, ma i posti sono limitati ed è richiesta l’iscrizione online a pagamento al seguente link: https://www.veledepocaverbano.com/tra-legno-ed-acqua-2023/ .