Nuova frana in Valmasino, 38 persone sfollate

Tanta la preoccupazione della cittadinanza che da tempo convive con una parete rocciosa da cui si staccano grossi massi (LE FOTO)

Frana in Valmasino (repertorio)

Frana in Valmasino (repertorio)

Val Masino, 9 febbraio 2016 - Una nuova frana (LE FOTO) si è abbattuta questa sera (martedì) su Val Masino e 38 persone sono state sfollate. La frana è caduta poco prima delle 20 in zona di Cataeggio, area già colpita da eventi simili.

A causa dell’oscurità e alla scarsa visibilità dovuta alle condizioni meteo avverse, in un primo momento, non è stato possibile definire l’entità del distacco, né valutare i danni causati dai massi caduti dalla montagna.

Tanta la preoccupazione della cittadinanza che da tempo convive con una parete rocciosa da cui si staccano grossi massi. Solo due settimane fa il sindaco aveva ordinato l’evacuazione di alcune abitazioni e per un’intera settimana la scuola del paese era rimasta chiusa per motivi di sicurezza, mentre i bambini avevano seguitole lezioni nelle aule dell’oratorio di Cataeggio.

In seguito alla recente emergenza erano stati effettuati nuovi monitoraggi aerei, anche con l’impiego di droni, che avevano evidenziato una crepa di notevoli dimensioni nella parete. Una situazione critica, resa ancora più difficile da quanto avvenuto questa sera.