Colico-Chiavenna, i treni si fermano per un mese e mezzo

Un’istanza presentata al fine di consentire, in piena sicurezza, i lavori in corso sulla strada Statale 36 dello Spluga, in località Pozzo di Riva

Un treno fermo alla stazione ferroviaria di Chiavenna (National Press)

Un treno fermo alla stazione ferroviaria di Chiavenna (National Press)

Chiavenna, 12 ottobre 2016 - Interruzione della circolazione ferroviaria lungo la tratta Colico-Chiavenna per un mese e mezzo circa. È la richiesta di Anas approdata nei giorni scorsi sul tavolo regionale di Rete Ferroviaria Italiana.

Un’istanza presentata al fine di consentire, in piena sicurezza, i lavori in corso sulla strada Statale 36 dello Spluga, in località Pozzo di Riva. In quell’area, infatti, sono previsti alcuni interventi che prevedono attraverso l’uso di materiale esplosivo. L'accordo fra le parti sembra essere stato raggiunto e, al momento, mancherebbe solo la definizione della data che darebbe il via alla sospensione della circolazione su rotaia in quella tratta.

Tuttavia, da quanto appreso, sembra che l’inizio del blocco potrebbe avvenire già a fine mese; secondo la richiesta inoltrata da Anas intorno al 24 di ottobre, per concludersi a inizio dicembre in corrispondenza dell’introduzione dei nuovi orari invernali. Per chi viaggia sulla tratta Colico-Chiavenna, interessata dai lavori, è attualmente in fase di studio una soluzione alternativa di trasporto che verrà resa nota il prima possibile.

Nel frattempo l’Amministrazione provinciale è impegnata in un confronto serrato con Anas ed Rfi per trovare una soluzione che possa contenere il più possibile eventuali disagi ai danni dei pendolari che, quotidianamente, si spostano in treno in una realtà già fortemente penalizzata sul fronte viabilità come quella della Valchiavenna.