Neve in Valtellina e Sondrio si sveglia imbiancata /FOTO

Per il momento possono tirare un sospiro di sollievo i tanti operatori turistici che, quest'anno, sono stati fortemente penalizzati dal clima anomalo, soprattutto nel periodo natalizio

Neve a Sondrio (National Press)

Neve a Sondrio (National Press)

Sondrio, 13 gennaio 2017 - Finalmente la neve è arrivata in Valtellina, come in gran parte della Lombardia. Stamattina, venerdì 13 gennaio, anche Sondrio (come Chiavenna, Morbegno e Tirano) si è svegliata imbiancata. Seppur di debole intensità i fiocchi cadranno durante tutta la giornata e, secondo le previsioni, in città si accumuleranno  3.7 centimetri di neve. La temperatura massima sarà di 3.2°C mentre la minima di -1.7°C, lo zero termico si attesterà a 965 metri.

Per il momento possono tirare un sospiro di sollievo i tanti operatori turistici che, quest'anno, sono stati fortemente penalizzati dal clima anomalo, soprattutto nel periodo natalizio. Dopo mesi di prolungata siccità e di allarme incendi in Valtellina e Valchiavenna la neve ha raggiunto anche le basse quote del fondovalle. 

Nella notte tra giovedì e venerdì la Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia - la cui attività è coordinata dall'assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione, Simona Bordonali - ha emesso un avviso di moderata criticità "codice arancione" per rischio vento forte sulle zone della Valchiavenna e in provincia Sondrio dal pomeriggio di oggi fino a sabato. Segnalato invece "codice giallo" per rischio vento forte, sempre per la giornata di oggi, nelle zone della Media-Bassa Valtellina e in Alta Valtellina.

 Viste le precipitazioni e il clima rigido, a Valdidentro, alcuni sentieri risultano impraticabili anche al transito pedonale.