Lombardia, ecco la neve. Allerta gelicidio: strade trappola per il ghiaccio / FOTO

Fiocchi bianchi nella notte tra giovedì e venerdì. Il vero nemico è il ghiaccio: le strade si trasformano in trappole, boom di interventi del 118

Neve a Como (Ansa)

Neve a Como (Ansa)

Milano, 13 gennaio 2017 - Come annunciato negli scorsi giorni in Lombardia è arrivata la neve. I fiocchi bianchi sono cominciati a cadere già nella tarda serata di giovedì 12 gennaio 2017. Neve in provincia di Sondrio, Varese, Como, Lecco, Brescia e Bergamo. Ma a creare maggiori disagi è l'emergenza ghiaccio non solo a Milano, ma in tutta la Lombardia. A decine le richieste di intervento giunte ai vigili del fuoco o al 118 per incidenti a pedoni e per incidenti stradali dovuti al fondo stradale scivoloso, sia nella città di Milano, sia in molti altri centro della regione (LEGGI L'ARTICOLO). La notte scorsa, a causa della pioggia ghiacciata caduta sulla regione, sono rimaste temporaneamente chiuse le autostrade che collegano Milano con Varese e Como. Numerosi gli incidenti stradali causati dalla patina ghiacciata, nessuno dei quali gravi, ma gravi sono state le conseguenze per la circolazione. Disagi particolari a Lodi e a Milano, a causa appunto della patina di ghiaccio che si è formata sulle strade.

Lastra di ghiaccio al Parco Sempione (Newpress)
Lastra di ghiaccio al Parco Sempione (Newpress)

IL FENOMENO GELICIDIO - La nottata appena trascorsa è stata infatti caratterizzata da fenomeni del gelicidio (pioggia gelata). Il gelicidio è un fenomeno meteorologico raro e anche pericoloso. Invece che nevicare ha piovuto, ma le gocce d'acqua e la pioviggine, a causa della temperatura inferiore agli 0 gradi centigradi, al contatto con il suolo si sono immediatamente ghiacciate. Problemi sono stati registrati in alcuni tratti delle autostrade (LEGGI L'ARTICOLO), in Brianza, nel Milanese e nel Lodigiano

Ecco la situazione meteo nelle province della Lombardia:

MILANO - Mezzi spargisale in azione, anche a Milano, dove la vera emergenza è quella delle strade ghiacciate. Il centralissimo Parco Sempione si è trasformato in una pista di pattinaggio sul ghiaccio. Cadute e incidenti in varie zone della città.

Foto dei vigili del fuoco
Foto dei vigili del fuoco

SONDRIO - Finalmente la neve è arrivata in Valtellina. Stamattina, venerdì 13 gennaio, anche Sondrio (come Chiavenna, Morbegno e Tirano) si è svegliata imbiancata. Seppur di debole intensità i fiocchi cadranno durante tutta la giornata e, secondo le previsioni, in città si accumuleranno  3.7 centimetri di neve. La temperatura massima sarà di 3.2°C mentre la minima di -1.7°C, lo zero termico si attesterà a 965 metri (FOTO)

Neve a Sondrio (National Press)
Neve a Sondrio (National Press)

COMO - Cartoline di panorami mozzafiato, ma anche numerosi disagi (FOTO). La neve caduta nelle ultime ore a Como ha regalato una giornata dal doppio volto ai tanti comaschi che sono usciti di casa per andare al lavoro. Da un lato ha fatto loro compagnia una vista davvero impagabile, come quella del lungolago innevato, dall'altra però le lunghe code hanno reso difficoltoso l'inizio della giornata. 

Il lungolago di Como innevato
Il lungolago di Como innevato

BERGAMO - Neve nel tardo pomeriggio di giovedì anche Bergamo, con lo spettacolare paesaggio delle Mura Venete imbiancate. Disagi per il ghiaccio sulle strade della città: non solo nel capouogo ma anche sulla Brebemi a Caravaggio e a Costa Volpino e lungo la statale del Tonale. Un anziano è morto per infarto a Costa Volpino mentre spalava la neve davanti casa.

Neve a Bergamo (Foto Twitter)
Neve a Bergamo (Foto Twitter)

BRESCIA - Anche la provincia di Brescia è stata imbiancata dalla neve. Numerosi incidenti stradali anche nel Bresciano a causa delle difficili condizioni del manto stradale. 

LODI - Schianti e cadute a raffica per il gelo, chiusa anche la tangenziale di Lodi. Mattina caotica per via delle lastre di ghiaccio che nella notte si sono formate sulle arterie di traffico del Lodigiano. Le temperature di qualche grado sotto lo zero e la fine pioggia stanno infatti creando parecchi problemi e i comuni sono a lavoro per lo spargimento di sale straordinario.

MONZA - Una trentina di interventi del 118 in Brianza per cadute causate dal gelo sulle strade. Dalla scorsa notte automediche e ambulanze sono impegnate in un superlavoro per soccorrere cittadini scivolati a piedi sui marciapiedi oppure che hanno perso il controllo di bici e moto per l'asfalto ghiacciato. Fortunatamente senza gravi conseguenze.

IL RISCALDAMENTO COSTA 74 MILIONI IN PIU' - Il freddo intenso costa ai lombardi nelle prime due settimane di gennaio 74 milioni in più di riscaldamento rispetto allo scorso anno, secondo una elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati Istat e meteo (periodo 1 - 12 gennaio 2017 e 2016 considerando un impatto omogeneo sul territorio). In regione sono circa 3 gradi in meno rispetto alle temperature medie di gennaio 2016. Si tratta di 32 milioni in più di spesa su Milano, Monza e Lodi che hanno avuto una differenza di oltre 2 gradi in meno , 9 milioni per Brescia (-5,8 gradi), 8 milioni per Bergamo (-2,3), 7 milioni per Varese (-2,8), 4 milioni per Como (-2,8), 3 milioni per Mantova, Cremona e Lecco.

PREVISIONI: IN ARRIVO VENTO FORTE - La Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia, la cui attività è coordinata dall'assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione, Simona Bordonali, ha emesso un avviso di ordinaria criticità, (codice giallo), per la giornata di domani, sabato 14 gennaio, per rischio vento forte sulle zone omogenee IM-01 (Valchiavenna, provincia Sondrio), IM-02 (Media-bassa Valtellina, provincia Sondrio), IM-03 (Alta Valtellina, provincia Sondrio), IM-04 (Laghi e Prealpi varesine, provincia Varese), IM-05 (Lario e Prealpi occidentali, province di Como e Lecco), IM-06 (Orobie bergamasche, provincia Bergamo), IM-07 (Valcamonica, province Bergamo e Brescia), IM-08 (Laghi e Prealpi orientali, province Bergamo e Brescia), IM-09 (Nodo Idraulico di Milano, province Como, Lecco, Monza Brianza, Milano e Varese), IM-10 (Pianura centrale, province di Bergamo, Cremona, Lecco, Lodi, Monza e Brianza e Milano), IM-11 (Alta Pianura centrale, province Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova),IM-12 (Bassa pianura occidentale, province di Cremona, Lodi, Milano e Pavia), IM-13 (Bassa pianura orientale, province Cremona e Mantova) e IM-14 (Appennino pavese, provincia di Pavia).