Bimbo di due mesi abbandonato nella "ruota" del Policlinico

La madre ha lasciato accanto al bimbo un biglietto con la data di nascita, un foglio con vaccinazioni a cui è stato sottoposto e l'etichetta della marca di latte con cui l'ha nutrito

Dottor Fabio Mosca, direttore di Neonatologia (Newpress)

Dottor Fabio Mosca, direttore di Neonatologia (Newpress)

Milano, 1 febbraio 2016 - Un neonato di 2 mesi è stato abbandonato nel pomeriggio all'interno della Culla per la Vita del Policlinico di Milano, una moderna "ruota" istituita 8 anni fa nell'ospedale. Culla per la vita al Policlinico di Milano (Newpress)Il piccolo è in buone condizioni. Si tratta del secondo caso in pochi anni: il primo avvenne nel 2012, dopo che la Culla era stata aperta 4 anni prima per accogliere in ospedale bimbi che le madri non avrebbero voluto o potuto accudire. 

Il bimbo - ha spiegato Fabio Mosca, primario del reparto di neonatologia e terapia intensiva della Clinica Mangiagalli, che fa parte del complesso Policlinico - pesa 5 chili e 780 grammi ed ha dei tratti somatici orientali. La madre ha lasciato accanto al bimbo un biglietto con la data di nascita, 20 novembre del 2015, un foglio con vaccinazioni a cui è stato sottoposto e l'etichetta della marca di latte con cui l'ha nutrito. "A dimostrazione che la scelta di separarsene è stata dolorosa perché non è più stata in grado di occuparsene", commenta il medico. Al piccolo è stato dato il nome di Giovanni ("come mio figlio", spiega Mosca) in attesa delle decisioni del Tribunale dei minori sull'adottabilità. 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro