Maltempo in Lombardia, pioggia forte su Milano: occhi puntati su Seveso e Lambro/ FOTO

Dopo settimane di tempo mite, ondata di maltempo in Lombardia. A Milano sottopassi allagati e semafori in tilt. Neve sulle Alpi

Via Alemagna allagata

Via Alemagna allagata

Milano, 5 novembre 2017 - La pioggia è arrivata. Dopo settimane di autunno mite e soleggiato, da sabato pomeriggio il maltempo imperversa su Milano e la Lombardia. Occhi puntati su Seveso e Lambro, a rischio esondazione.  Lo scolmatore è attivo e da mezzanotte è scattato il Piano per il monitoraggio. Disposta uscita delle squadre MM e Protezione civile in strada pronte a intervenire in caso di ulteriore innalzamento. Allertati i volontari da impiegare nelle zone a rischio. La pioggia si è abbattuta non solo su Milano ma sull'intera regione con particolare intensità sulla provincia di Varese, Como e Monza e Brianza. In via precauzionale a Ruino, in provincia di Pavia sono state evacuate due famiglie a causa dello smottamento di parte del muro di cinta della rocca. 

SOTTOPASSI ALLAGATI E BLACKOUT - Per la pioggia intensa alcune strade della zona Niguarda e Comasina sono state invase in parte dall'acqua. Il sottopasso all'uscita della superstrada Milano-Meda si è allagato, con traffico su una sola corsia per carreggiata. Diversi i disagi segnalati in città. Oltre che allagamenti in strade e sottopassi, il blackout di diversi semafori ad alcuni incroci: quelli di piazza della Repubblica e dell'incrocio fra via Gioia e via Galvani. Problemi anche agli incroci di viale Bande Nere e di piazza Missori. I vigili del fuoco sono intervenuti per allagamenti in cantine e sottotetti di abitazioni private. Disagi e blackout registrati anche nell'hinterland, nel Sud-Milano.

ARRIVA LA NEVE - Come annunciato già nei giorni scorsi, la prima neve della stagione è arrivata in provincia di Sondrio. Bormio e Livigno si sono svegliate con le cime imbiancate. Neve anche sulle montagne bergamasche, in particolare, le cime sopra il Curò, oltre i 2.300 metri. 

MASSO SULLA STRADA - Un masso di grandi dimensioni è caduto da una parete rocciosa, finendo sull'asfalto senza provocare danni per puro caso, lungo la strada per Sopracornola, nel comune di Calolziocorte (Lecco). Il distacco del masso si è verificato nel pomeriggio di domenica, in coincidenza col ritorno del maltempo, e ha provocato un grande spavento, fermandosi dopo un centinaio di metri. SOTTOPASSO_26573944_190722

LE PREVISIONI PER DOMENICA - Sulla Pianura le piogge avranno un’intensità discontinua, con il passaggio però di rovesci o locali temporali maggiormente probabili ad ovest in mattinata, ad est nel pomeriggio e nella serata. Gli accumuli maggiori sono previsti lungo la fascia prealpina, in particolar modo la zona laghi, dove nelle 24 ore sarà possibile il superamento di 100mm di cumulata. Si evidenzia inoltre che accumuli abbondanti o localmente molto abbondanti saranno possibili anche a causa della probabile formazione di linee di convergenza stazionarie nei bassi strati con rovesci persistenti. Neve sulle Alpi, in particolare su Valchiavenna, Valtellina e Adamello. Intensificazione del vento a tutte le quote, meridionale in montagna- da est sulla Pianura al mattino, mentre dal pomeriggio/sera tenderà a ruotare e rinforzare da nord sui settori occidentali. Possibili raffiche fino a 60-70 chilometri orari.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro