Palme in piazza Duomo, piante incendiate nella notte: vandali filmati / FOTO E VIDEO

A dare notizia del gesto il vicepresidente e assessore al Verde del Municipio 1 Elena Grandi, con un post su Facebook

Una delle piante incendiate ripresa dalle telecamere in piazza Duomo (Omnimilano)

Una delle piante incendiate ripresa dalle telecamere in piazza Duomo (Omnimilano)

Milano, 19 febbraio 2017 - Non c'è pace all'ombra delle palme in piazza Duomo. Nella notte tra sabato e domenica, sono parzialmente andate a fuoco, bruciate da ignoti, tre piante dietro la statua di Vittorio Emanuele. Ne ha dato notizia su Facebook qualche ora fa la vicepresidente e assessore al Verde del Municipio 1 Elena Grandi. Questo il post apparso sul suo profilo social: "Che piacciano o no è ora del tutto irrilevante: il tema è un altro. Mi piacerebbe trovare il colpevole e mandarlo a curare e a ripulire tutte le aiuole della città: per un annetto. Così, per insegnargli il significato di rispetto e di bene comune". I vandali sono stati ripresi dalle telecamere di sicurezza, Lo rende noto, in un comunicato, il Comune di Milano precisando che le indagini proseguono per identificare gli autori del gesto. "È stato individuato, grazie all'analisi delle immagini delle telecamere in piazza Duomo svolta dalla polizia locale, il gruppo di persone che, pochi minuti dopo la mezzanotte, ha dato fuoco alle palme - spiega l'amministrazione -. Le indagini, sotto la direzione del comandante Antonio Barbato, continuano per trovare i nomi di chi ha compito l'atto vandalico". "Ora il lavoro della polizia locale - spiega l'assessore alla Sicurezza Carmela Rozza - è concentrato sull'individuazione dei nomi di chi ha compiuto un atto così irresponsabile".

imageNon c'è stato bisogno dell'intervento dei Vigili del fuoco per spegnere il principio d'incendio sviluppatosi sulle piante. Nessuna segnalazione infatti è arrivata nella notte anche alla Polizia Locale o ad altre forze dell'ordine ed è quindi probabile che le scintille in particolare su una palma si siano esaurite da sole. Il gesto è stato stigmatizzato dall'assessore comunale all'Urbanistica, Verde e Agricoltura Pierfrancesco Maran, che stamattina ha fatto un sopralluogo in Piazza Duomo. "Stanotte - ha detto Maran - qualcuno ha cercato di bruciare alcune palme danneggiandone in particolare una. E' un gesto vile e le forze dell'ordine sono al lavoro per individuare i responsabili Gli imbecilli però perdono sempre, e l'effetto sarà che i milanesi ci si affezioneranno ancora di più alle piante. Nel frattempo il via vai continuo di turisti, curiosi che fotografano le palme non si interrompe".

Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni ha scritto sul suo profilo Facebook: "La Milano del buon senso boccia senza appello le palme in piazza Duomo. Ciò ovviamente non giustifica il vandalismo dei soliti cretini". Il presidente contemporaneamente stigmatizza l'atto di vandalismo con cui, la notte scorsa, è stato dato fuoco a tre delle palme della piazza. "Nei giorni scorsi abbiamo espresso la nostra contrarietà alla scelta di piantare le palme in piazza Duomo. Ciononostante, non possiamo che condannare l'atto vandalico di questa notte": così Simone Sollazzo, consigliere comunale milanese del M5S. "Gesti come questi fanno sempre male alla città e ai cittadini che li subiscono - ha aggiunto - Sono contrari a valori fondamentali quali rispetto e senso civico. Il dialogo e il confronto tra le parti sono gli unici strumenti da usare per manifestare il proprio dissenso", ha concluso Sollazzo.

Insomma, dopo le proteste di Casapound e della Lega Nord, sabato pomeriggio, durante la quale due consiglieri comunali e alcuni giovani padani hanno distribuito banane ai passanti, e dopo l'approdo delle banane gonfiabili in consiglio comunale, ecco un altro gesto di protesta riguardo il restyling sponsorizzato da Starbucks (presto saranno piantati anche dei banani). Un cambio di look che continua a dividere milanesi e turisti, sui social e non solo. 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro