Palme in piazza Duomo: "Uno scempio". Protesta con banane gonfiabili in Consiglio Comunale

La manifestazione di Lega e Forza Italia: "Ascoltare cosa dicono i milanesi". Il sindaco Sala: non sono super entusiasta ma c'era ok della Sovrintendenza

Palme in piazza Duomo, la protesta in Consiglio Comunale (Newpress)

Palme in piazza Duomo, la protesta in Consiglio Comunale (Newpress)

Milano, 16 febbraio 2017 - "Palme in piazza Duomo? No grazie". Scatta la protesta di Lega Nord e  Forza Italia in Consiglio comunale a Milano contro la decisione dell'amministrazione di piantare in Piazza Duomo a Milano alcune piante (palme e banani). I consiglieri di Forza Italia hanno interrotto la seduta del Consiglio, dove si stava discutendo il bilancio di previsione, mettendosi al centro dell'aula con delle banane gonfiabili. A riportare l'ordine dopo pochi minuti è stato il presidente del Consiglio comunale, Lamberto Bertolé. Per Forza Italia "quello avvenuto in piazza del Duomo é uno scempio architettonico - ha detto il capogruppo, Gianluca Comazzi -. Dobbiamo ascoltare cosa dicono i milanesi in queste ore, il Consiglio comunale deve discutere di questa vicenda". I consiglieri della Lega Nord in segno di protesta hanno invece mostrato dai loro banchi alcuni cartelli su cui erano stati disegnati dei cammelli. Dal canto suo, il sindaco Sala ha spiegato: "Non sono super entusiasta dell'idea delle palme in piazza Duomo, ma il mio giudizio vale come quello di qualunque cittadino milanese. C'è stato un bando, la Sovrintendenza si è espressa in maniera positiva e abbiamo considerato questo giudizio dirimente"

CITTA' DIVISA - Ma cosa ne pensano milanesi e turisti? La novità divide. Anche sui social. Le piante esotiche a breve saranno affiancate da banani, come prevede il restyling delle aiuole, che si trovano alle spalle del monumento equestre a Vittorio Emanuele II, realizzato dal colosso del caffè Starbucks che il prossimo anno sbarcherà a  Milano. La società ha infatti vinto il bando del Comune per realizzare le nuove aiuole. "A me queste palme ricordano la città da dove vengo, cioè Bari - dice Nicola, uno studente fuori sede -. Mi ricordano il mare, però certo io ci avrei messo altri alberi". La stessa posizione di Roberto, studente di Milano secondo cui le palme "rovinano il paesaggio della piazza, non c'entrano nulla con quello che c'è attorno e credo sia stato un errore piantarle".

Alcuni invece sono entusiasti della novità, come il signor Leonardo che è arrivato nel pomeriggio da Nova Milanese proprio per vedere le palme. "Le ho viste al telegiornale ed ero curioso di vederle dal vivo, trovo sia un bellissimo panorama". Alcuni turisti si dicono "favorevolmente colpiti" dal tocco esotico della piazza: "non stanno male, fanno da cornice alla piazza - commentano Ornella e Pino, in vacanza dalla Puglia -. Le hanno messe a Milano forse perché il tempo sta cambiando, ormai al sud nevica". C'è infine chi cerca di vedere il lato positivo delle cose, come il signor Maurizio, neo pensionato milanese: "Sempre meglio mettere le piante che il cemento. Di alberi non ce n'è mai abbastanza in città, saranno anche fuori posto come dice qualcuno ma viva il verde e abbasso il cemento. Ci mancava solo l'ennesima colata". 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro