
Mateto Renzi alla Colnago di Cambiago
Milano, 3 novembre 2016 - Matteo Renzi in trasferta in Lombardia. Alle 9.30 è andato al Politecnico di Milano per parlare del progetto Casa Italia, il piano nazionale di lungo termine per la prevenzione contro i terremoti allo studio del Governo, che sarà poi presentato ufficialmente lunedì a Palazzo Chigi. Poi, ha lasciato l'università e si è spostato a Cambiago per fare visita alla Colnago, storica azienda che produce biciclette da corsa su misura. "Qui entro in punta di piedi", ha detto il presidente del consiglio entrando nello stabilimento che impiega 45 dipendenti per un fatturato che, nel 2015, ha toccato i 25 milioni di euro.
Il Presidente del Consiglio ha incontrato i due titolari dell'azienda Ernesto Colnago e la figlia Anna e poi è entrato negli uffici a salutare tutti i dipendenti. "Mi sento come un bambino, come fosse un giorno di vacanza" ha detto il Premier mentre visitava lo show-room dell'azienda. Il titolare lo ha poi omaggiato di una bicicletta appositamente confezionata per lui: "E' una city bike di colore viola con il giglio, per la Fiorentina - ha spiegato Colnago - il Presidente ha detto che stamane ha corso undici chilometri sul tapis roulant e che quando si sarà rimesso in forma si sentirà all'altezza di questa bici". Il Premier, prima di lasciare l'azienda, si è fermato davanti alla bicicletta del campione Giuseppe Saronni (presente alla visita) e ha detto "questa mi emoziona davvero".
Alle 12.30 il premier si è spostato nel Varesotto, dove ha visitato l'azienda Illva di Saronno e l'TCI. Poi, la Yamamay di Gallarate. Alle 16.30 intervento all'iniziativa Omnia vincit Amor: da Mantova capitale della cultura per l'Europa delle città. Poi, si sposterà in Veneto, dove alle 18.30 ci sarà l'Omaggio alla camera ardente di Tina Anselmi e alle 21 l'intervento a una iniziativa pubblica a Padova (Padiglione 7 - Fiera di Padova).