Renzi visita le aziende varesine: tappa all'Illva, TCI e Yamamay/ FOTO

Al suo arrivo nello stabilimento di liquori, il premier è stato accolto dai vertici dell'azienda saronnese e da alcuni politici locali

Matteo Renzi

Matteo Renzi

Milano, 3 novembre 2016 - Giornata tra Lombardia e Veneto per Matteo Renzi. Alle 9.30 è andato al Politecnico di Milano per parlare del progetto Casa Italia, il piano nazionale di lungo termine per la prevenzione contro i terremoti allo studio del Governo, che sarà poi presentato ufficialmente lunedì a Palazzo Chigi. Poi, ha lasciato l'università e si è spostato a Cambiago per fare visita alla Colnago (FOTO),storica azienda che produce biciclette da corsa su misura.  A seguire, è andato nel Varesotto, dove ha fatto tappa all'Illva di Saronno, azienda produttrice di liquori. Al suo arrivo nello stabilimento di via Archimede, il premier è stato accolto dai vertici dell'azienda saronnese e da alcuni politici locali come i parlamentari del Pd Daniele Marantelli e Maria Chiara Gadda, oltre all'europarlamentare di Forza Italia Lara Comi. 

Poi, il presidente del Consiglio ha visitato la Tci del deputato Gianfranco Librandi a Saronno (FOTO), dove ha incontrato e stretto la mano a diversi dipendenti della societa' che produce sistemi elettronici di illuminazione. Nella sua visita era accompagnato dal segretario lombardo del Pd Alessandro Alfieri, dall'europarlamentare di Forza Italia Laura Comi, che e' di Saronno, e da Alberto Bombassei. Dopo un giro nei reparti produttivi Renzi ha parlato brevemente agli operai riuniti in un salone della direzione aziendale. Secondo quanto si è appreso il presidente del consiglio ha sottolineato l'importanza dell'innovazione che permette a piccole e medie aziende italiane di essere leader nel mondo e ha poi citato i recenti dati Istat sull'andamento dell'occupazione secondo i quali si registra una ritrovata fiducia perchè aumentano gli italiani che cercano un posto di lavoro. Davanti alle maestranze, in maggior parte donne, il premier ha scherzato 'qui ci vorrebbero le quote azzurre'. Al termine della visita del premier, l'europarlamentare Laura Comi ha fatto sapere che quando la basilica di San Benedetto distrutta dal sisma a Norcia sarà ricostruita, l'impianto di illuminazione sarà finanziato dalla Tci di Saronno.

Poi, il presidente del Consiglio si è diretto all'azienda Yamamay di Gallarate (FOTO), dove è stato accolto da Luciano Cimmino, ex vice presidente e deputato di Scelta Civica, oggi presidente della holding che controlla il marchi.  "E' stata una giornata molto bella. Abbiamo visto realtà importanti in un giorno in cui l'Istat ci dice che ci sono 650mila posti di lavoro in più dall'inizio dell'azione del governo", ha detto  il presidente della Consiglio, Matteo Renzi, al termine della giornata nella quale ha visitato tre aziende in provincia di Milano e Varese. "Mi ha fatto particolarmente piacere - ha proseguito - vedere aziende molto forti che stanno assumendo" pur con le difficoltà che ci sono. "Per rilanciare l'economia ce n'è bisogno", ha concluso Renzi.

Infine, Matteo Renzi si è spostato a Mantova, dove alle 16.30 ha tenuto un intervento all'iniziativa Omnia vincit Amor: da Mantova capitale della cultura per l'Europa delle citta'. Poi, si sposterà in Veneto, dove alle 18.30 ci sarà l'Omaggio alla camera ardente di Tina Anselmi (Castelfranco Veneto - TV) e alle 21 l'intervento a una iniziativa pubblica a Padova (Padiglione 7 - Fiera di Padova).