Nutrie nel parco dei bambini. Il Comune: faremo controlli

Villanova del Sillaro, le segnalazioni partite dai residenti

Le nutrie immortalate nel parchetto ai piedi dei giochi

Le nutrie immortalate nel parchetto ai piedi dei giochi

Villanova del Sillaro, 13 gennaio 2016 - Nutrie nel parco giochi dei bambini. «Non ci erano mai state segnalate ma controlleremo». Alcuni cittadini nel tardo pomeriggio di martedì hanno notato due nutrie di medie dimensioni aggirarsi nel parco pubblico di via 11 settembre a Villanova del Sillaro. Soltanto pochi giorni fa Coldiretti, analizzando un report dell’università degli studi di Pavia, aveva stimato che nel Lodigiano è censito un castorino ogni due abitanti. Lodi e Mantova, in particolare, sono le due province più affollate dalle nutrie. Una vera e propria invasione che quindi rende difficile il contenimento nelle campagne ma spesso, in prossimità di colatori, anche vicino alle case.

«Il parco di via 11 settembre è frequentato dai bambini – ha spiegato un residente, che preferisce però non comparire – c’è preoccupazione per la presenza di questi animali che evidentemente sono arrivati dal colatore Sillaro visto che costeggia l’area. Per fortuna li abbiamo visti gironzolare solo una volta». Al momento, comunque, nonostante il fastidio non ci sono stati incidenti. «È la prima segnalazione che riceviamo e ci dispiace – ha spiegato ieri il vicesindaco Domenico Gatti – presumo che le nutrie siano arrivate dal colatore nonostante il parco giochi sia ben recintato, purtroppo a volte sono inarrestabili. Avviserò il sindaco e cercheremo di monitorare la situazione». A suo tempo lo stesso Comune si era già mosso per il contenimento degli sgraditi animali che però, purtroppo, vista l’abbondante proliferazione della specie, è di difficile attuazione «in accordo con la provincia di Lodi e rispettando la legge vigente – sottolinea ancora l’amministratore – avevamo partecipato allo sfoltimento».

La piccola Villanova, poco lontana da Lodi, è nota per le numerose aree verdi destinate alle famiglie e ai bambini. Quindi l’insolita presenza dell’altro giorno ha lasciato l’amaro in bocca. Resta da capire come si possa intervenire. «L’altra sera ero in zona e ho visto qualcosa muoversi nel Sillaro ma c’era buio e non saprei dire se si trattasse proprio di nutrie – ricorda ancora il vicesindaco – da capire come abbiano fatto a oltrepassare la recinzione ma sono roditori che scavano abilmente quindi c’è poco da stupirsi». Comunque sia, ora che la segnalazione è arrivata in municipio, saranno eseguiti controlli per prendere eventuali contromisure.