Migranti, bando milionario per l'accoglienza in provincia

Appello della Prefettura a "piccole e medie imprese"

Migranti

Migranti

Lodi, 4 febbraio 2017 - Nuovo bando di gara da 11,6 milioni di euro per l’accoglienza di 1.006 stranieri, nel Lodigiano, per 275 giorni (l’intero 2017, a partire dall’espletazione della gara) pubblicato online, ieri, dalla Prefettura di Lodi. «In considerazione del perdurante afflusso di cittadini stranieri migranti che interessa l’intero territorio nazionale e in conformità alle direttive ministeriali» scrive la nota prefettizia, è stata avviata «una procedura aperta finalizzata a individuare, per l’anno 2017, strutture idonee per l’accoglienza dei migranti richiedenti protezione internazionale, già giunti o in arrivo sul territorio della provincia di Lodi, in adesione al Piano Nazionale ‘Anci’ di riparto dei migranti richiedenti asilo, contenente le regole per l’avvio di un sistema di ripartizione sostenibile».

Il bando non significa che ci sarà un nuovo ‘sbarco dei mille’: attualmente i migranti presenti nel Lodigiano sono già 935, distribuiti in 30 Comuni. Per cui, stando al riparto su base nazionale decretato dall’accordo con Anci, il territorio dovrebbe accoglierne ‘solo’ altri 71 (di più se qualcuno dei presenti dovesse andare via), a cui comunque andrebbe trovata, da parte di chi vince la gara, di concerto con la Prefettura, una collocazione aggiuntiva rispetto a quelle esistenti. Ma non è detto, in realtà, che, se col bel tempo gli sbarchi dovessero aumentare, la ripartizione stessa venga rivista. Al fine di garantire una «equilibrata distribuzione» sul territorio della provincia, viene «favorita la partecipazione di piccole e medie imprese», anche sotto forme consorziate o in subappalto, che, «attraverso microstrutture (ad esempio appartamenti), possano erogare il servizio in qualunque Comune».

Potranno partecipare anche «soggetti operanti nel settore alberghiero ed extra alberghiero» costituendosi in Raggruppamento Temporaneo d’Impresa con gli operatori che hanno i requisiti per l’assistenza. Le offerte dovranno pervenire entro le 12 di lunedì 13 marzo. Il bando, che non mancherà di scatenare reazioni tra i Comuni e cittadini che hanno già detto no all’accoglienza, è consultabile sul sito internet della Prefettura di Lodi, alla pagina Bandi di Gara e Concorsi,ma per informazioni è possibile anche chiamare i numeri: 0371/447408-457.