Como, medici aggrediti in corsia: l'ospedale si mobilita

L'azienda socio sanitaria Lariana lancia una campagna per il rispetto del personale sanitario

La campagna dell'ospedale per difendere medici e infermieri

La campagna dell'ospedale per difendere medici e infermieri

Como, 19 dicembre 2016 - “Tolleranza zero” contro la violenza a danno degli operatori. L’Azienda socio sanitaria territoriale Lariana lancia una campagna per prevenire le aggressioni ai dipendenti, verbali e non, e danneggiamenti ad attrezzature e arredi delle strutture ospedaliere e territoriali. In Pronto Soccorso o al front office, di notte o di giorno, chi si occupa dell’assistenza sanitaria o chi è preposto ad attività di sportello a volte subisce da parte di alcuni utenti insulti e minacce. C’è anche chi, accompagnatore o paziente, seppur in rari casi, dà in escandescenze e scarica tensione e rabbia rompendo ciò che ha a portata di mano, ma che è patrimonio di tutti. Due poster saranno affissi in tutte le sedi aziendali per sensibilizzare coloro che utilizzano le strutture sanitarie dell’Asst a tenere un comportamento corretto e civile.

Il primo manifesto, corredato da un’immagine di personale sanitario, recita “Io scelgo il rispetto. Sono qui per prendermi cura di te” e invita a rispettare le altre persone che si rivolgono ai servizi, il personale e i beni aziendali. L’altro è un poster che riporta il seguente testo: “Rispettiamoci! Il nostro personale si prende cura di voi e ha il diritto di lavorare senza temere intimidazioni o comportamenti violenti fisici e verbali. Aiutaci a mantenere un ambiente di cura sicuro per tutti”.

La campagna è una delle azioni inserite nel piano di Risk Management 2016 dell’Asst Lariana. “Sono pervenute varie segnalazioni allo staff Qualità Aziendale e al CUG riguardanti episodi di aggressività e violenza fisica e verbale a carico degli operatori dei presidi ospedalieri e del personale delle strutture territoriali – spiega Anna Sannino, responsabile dello Staff Qualità - . Si è ritenuto importante quindi coagulare gli interventi da parte di tutti i settori aziendali coinvolti sulla gestione della problematica al fine di assicurare maggiore sicurezza agli operatori”.