ROSELLA FORMENTI
Politica

Alessandro Ferrazzi nuovo sindaco: ribaltone a Samarate, vince il centrosinistra

Dopo 15 anni di governo di centrodestra a trazione Lega i sindaci, prima Leonardo Tarantino e poi Puricelli sempre leghisti), i samaratesi hanno scelto il cambiamento

Enrico Puricelli e Alessandro Ferrazzi, sfida per il ballottaggio 2024 a Samarate

Enrico Puricelli e Alessandro Ferrazzi, sfida per il ballottaggio 2024 a Samarate

Samarate (Varese), 24 giugno 2024 –  Operazione “sorpasso” riuscita al ballottaggio: il secondo turno a Samarate ha premiato Alessandro Ferrazzi, candidato del centrosinistra da oggi pomeriggio nuovo sindaco. Sfumata la riconferma con il secondo mandato per il primo cittadino uscente, Enrico Puricelli, sostenuto dal centrodestra compatto, Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia che al primo turno aveva ottenuto il 42,58% dei voti, contro il 29,20% di Ferrazzi. Il candidato del centrosinistra (Pd, Giovamenti e Samarate città viva) per il secondo turno ha incassato gli apparentamenti con Movimento5Stelle, Samarate Insieme e Samarate al Centro, che hanno indubbiamente fatto la differenza portando al successo Ferrazzi con il 53, 44% delle preferenze (2975 voti) contro il 46,56% di Puricelli (2592 voti).

Le «larghe intese», in chiave samaratese hanno consentito il successo al centrosinistra che sperava di poter mettere la freccia ed effettuare nella corsa a due il sorpasso. E questo è avvenuto: dopo 15 anni di governo di centrodestra a trazione Lega ( i sindaci, prima Leonardo Tarantino e poi Puricelli sempre leghisti), i samaratesi hanno scelto il cambiamento. Nel pomeriggio in comune è arrivato Ferrazzi, poco dopo anche Puricelli, tra i due subito un abbraccio. Molto soddisfatto il neoleletto, "Sono molto contento, abbiamo spodestato la Lega e il centrodestra – è stato il primo commento - dovevamo evitare di arrivare al ventennio di centrodestra, ce l’abbiamo fatta, la città era in uno stato di abbandono, ora lavoreremo per rilanciarla”.

In provincia di Varese al voto anche il Comune di Malnate, dove la sfida era tra Sandro Damiani e Nadia Cannito. Anche in questo caso i cittadini hanno scelto il centrosinistra, che si riconferma alla guida della città. 

AFFLUENZA E RISULTATI