Samarate (Varese), 23 giugno 2024 – Si torna alle urne a Samarate, nel Varesotto, per il ballottaggio di domenica 23 e lunedì 24 giugno per l’elezione del sindaco. La sfida è aperta.
Molto dipenderà dagli elettori i cui candidati sono stati esclusi dalla partita finale, se decideranno comunque di tornare in cabina elettorale, ascoltando l’invito dei loro candidati che hanno siglato gli apparentamenti. Al ballottaggio anche il Comune di Malnate, dove la sfida è tra Sandro Damiani e Nadia Cannito.
Affluenza
A Samarate, affluenza definitiva al 41,66%. Alle 23 di domenica si era attestata al 33,24%. Il dato era al 28,71% alle 19, all’11,48% alle 12.
I candidati sindaco
A Samarate, la sfida è tra Enrico Puricelli, il sindaco uscente, candidato dal centrodestra compatto (Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia) che al primo turno ha ottenuto 3.175 voti pari al 42,58% e Alessandro Ferrazzi, sostenuto dal centrosinistra (Pd, Samarate Città viva e Giovamenti),votato da 2.177 samaratesi, pari al 29,20%.
Una partita il cui risultato ai supplementari potrebbe sembrare chiusa con il successo di Puricelli ma non è così, a fare la differenza e a creare fino all’ultima preferenza un po’ di suspense sono gli apparentamenti portati a casa dal centrosinistra con i gruppi esclusi con i loro candidati al primo turno, quindi Movimento5Stelle (Alessio Sozzi), Samarate Insieme (Alessandro Cenci) e Samarate al Centro (Luca Macchi).
Le “larghe intese”, in chiave samaratese, criticate dal centrodestra, che le ha definite un’ammucchiata, potrebbero invece consentire il sorpasso da parte del candidato di centrosinistra Ferrazzi, il risultato si gioca davvero fino all’ultimo voto. Le Segreteria politiche cittadine di Lega, FdI e FI e il sindaco Enrico Puricelli hanno invece ribadito “che la coalizione di centrodestra continuerà compatta senza alcun apparentamento alla sfida del secondo turno di ballottaggio”. Partita insomma avvincente.