"Saronno: Troppi disagi per la posa della fibra"

Saronnesi arrabbiati per i disagi causati dai cantieri per la posa della fibra: la polizia locale è all'opera per valutare se rispettano le normative e il regolamento cittadino. Sanzioni in caso di violazioni.

Saronnesi arrabbiati per i cantieri fuori controllo. Al centro delle lamentele, arrivate numerose al comando di piazza Repubblica della polizia locale, non le asfaltature estive ma i cantieri per la posa della fibra.

Effettivamente sono giornate calde in città. non solo per la temperatura ma anche per i disagi provocati dai cantieri per la posa della fibra. Si tratta di interventi attesi e apprezzati per il servizio che poi portano con sè. ma negli ultimi giorni la convivenza con chi è rimasto in città ed è alle prese con il maxi caldo è stata difficile.

C’è chi, come un saronnese in via Vecchia per Solaro, è rimasto bloccato dal cantiere non annunciato, non riuscendo ad uscire di casa per recarsi al lavoro. Non meno arrabbiati, i residenti di via Filippo Reina si sono trovati ad essere svegliati di soprassalto alle 6 del mattino dagli operai al lavoro.

E che dire dell’intervento in via De Sanctis, che avrebbe dovuto essere realizzato a partire da lunedì 28 agosto ed invece è stato aperto ieri, nel pieno del torneo di softball europeo, in corso proprio nella struttura con accesso dall’arteria diventata area di cantiere.

La polizia locale è all’opera non solo per fornire assistenza ai residenti, ma anche per valutare se il cantiere rispetta le normative e il regolamento cittadino. Se emergeranno delle violazioni a carico dell’azienda, potrebbero arrivare salate sanzioni. Del resto l’amministrazione ha più volte sollecitato i cantieri sul fronte del ripristino, visto che in molte strade e marciapiedi la situazione dopo gli scavi è decisamente precaria.

Sara Giudici