ROSELLA FORMENTI
Cronaca

Lo schianto mortale a Olgiate Olona. Gli amici di Manuel Sampellegrini: “Abbiamo perso un compagno”

Il 39enne morto questa notte gestiva una tabaccheria a Castegnate di Castellanza, dov’era molto conosciuto. “Lascia un vuoto incolmabile, non potremo dimenticarlo”

L'auto distrutta su cui viaggiava Manuel Sampellegrini. Il 39enne gestiva una tabaccheria a Castegnate

Castellanza (Varese), 14 luglio 2024 – Sempre con il sorriso dietro il banco, nel suo locale, un punto di riferimento a Castellanza, nel cuore della città, a Castegnate, la Tabaccheria La Piazzetta, frequentata dai giovani dell’università Liuc e dai clienti che erano soprattutto amici. Manuel Sampellegrini, 39 anni, residente a Olgiate Olona, titolare della tabaccheria, molto conosciuto a Castellanza, è la vittima dell’incidente mortale accaduto nella notte tra sabato e domenica a Olgiate Olona, in via Roma. La richiesta di intervento ai soccorsi nel pieno della notte, intorno alle tre e mezza. Sul posto il personale sanitario con ambulanze e automedica, i vigili del fuoco, i carabinieri per i rilievi.

Nell’impatto, violento, coinvolte due auto, la vettura del trentanovenne si è ribaltata. I soccorritori hanno trasportato in ospedale a Legnano, in codice rosso, i due feriti, Sampellegrini e un giovane di 29 anni, la situazione più grave era subito apparsa quella del trentanovenne, poi deceduto. Questa mattina, gli amici raggiunti dalla notizia della sua tragica morte erano sotto choc. “Siamo sconvolti – diceva uno di loro – abbiamo perso un grande amico, una persona speciale, a cui tutti volevano bene. Aveva una parola buona per chiunque, sapeva sempre sorridere alla vita, anche nei momenti di difficoltà e questo suo atteggiamento positivo lo trasmetteva, dietro il banco, nel suo lavoro, che faceva con passione, sempre con il sorriso”.

Una domenica segnata da diversi incidenti

Nella mattinata e nel pomeriggio soccorsi in azione per altri incidenti. Il primo intervento alle nove a Cantello: feriti tre giovani, dai 19 ai 25 anni, ricoverati in ospedale, al Circolo a Varese e al Sant’Anna di Como. Poco dopo intorno alle 9,45 a Lonate Pozzolo il personale sanitario è intervenuto per assistere due donne cadute dalla moto. Sul posto anche l’elisoccorso che ha trasportato una motociclista in ospedale, e i carabinieri per i rilievi. Intorno alle 11 sulla Sp1 a Calcinate del Pesce ancora una moto coinvolta, l’impatto con un’auto, due persone ferite ma non gravi. Intorno alle 11 in autostrada al bivio tra A8 e A26 un incidente con tre feriti, non gravi, ha causato disagi al traffico, con code fino a due chilometri. Sul posto i soccorsi e gli agenti della Polstrada per i rilievi. Nel pomeriggio ancora incidenti a Gemonio e Brinzio. 

Il veicolo finito nella boscaglia a Brinzio. Il pensionato alla guida è rimasto lievemente ferito
Il veicolo finito nella boscaglia a Brinzio. Il pensionato alla guida è rimasto lievemente ferito

Intorno alle 18 e 30 i vigili del fuoco sono intervenuti a Casorate Sempione, in via Sempione, per un incidente tra due auto di cui una alimentata a Gpl: i due conducenti hanno riportato solo lievi ferite. E nella giornata di sabato a perdere la vita Pietro Balzarini, 53 anni, manager varesino, morto carbonizzato nella sua auto, dopo lo schianto, probabilmente per un malore, alla barriera di Gallarate.

Nel pomeriggio un altro schianto a Casorate Sempione. Ennesimo intervento per i vigili del fuoco di Varese
Nel pomeriggio un altro schianto a Casorate Sempione. Ennesimo intervento per i vigili del fuoco di Varese