Ritrovato sulla Presolana dopo cinque mesi. E una ragazza precipita sul ghiaccio: è grave

Il corpo di Claudio Ongaro, scomparso il 5 ottobre, è stato ritrovato sulla Presolana. Le ricerche sono state complesse, coinvolgendo varie squadre di soccorso. In un altro incidente, una donna è precipitata a Oltre il Colle ed è stata trasportata in gravi condizioni in ospedale.

Ritrovato sulla Presolana dopo cinque mesi. E una ragazza precipita sul ghiaccio: è grave

Ritrovato sulla Presolana dopo cinque mesi. E una ragazza precipita sul ghiaccio: è grave

È stato ritrovato sulla Presolana il corpo di Claudio Ongaro (nella foto), 40 anni, di Fiorine di Clusone. Sabato era stato notato un casco molto simile al suo. Ongaro era scomparso il 5 ottobre 2023 dopo essere uscito di casa per un’escursione alla Presolana, che conosceva bene. Era stato visto per l’ultima volta sul sentiero per la zona dei Cassinelli. La moglie aveva dato l’allarme alle 21, non vedendolo tornare. Solo la sua auto era stata subito trovata. I vigili del fuoco avevano tentato di usare anche la nuova applicazione Apple che individua un iPhone come quello dell’escursionista nel raggio di 30 metri. La tecnologia era stata installata su due droni ma nemmeno così il 40enne era stato trovato. Ieri la svolta nelle ricerche. Per il recupero sono intervenuti il Soccorso alpino e la Gdf con l’ elicottero. Con loro i carabinieri della Compagnia di Clusone e la Polizia locale.

E sempre ieri una 32enne di Pozzo d’Adda (Milano) è precipitata verso le 8.20 a Oltre il Colle, lungo un percorso visibile dal Rifugio Capanna 2000. Era con il fidanzato quando, forse a causa del fondo ghiacciato, è scivolata per circa 150 metri, nonostante i ramponi. Probabilmente stavano salendo sul Pizzo Arera. Dal rifugio è stato lanciato l’allarme al 118, i soccorritori l’hanno portata in elicottero in gravi condizioni al Papa Giovanni XXIII.

F.D.