LORENZO CRESPI
Cronaca

Regalo di Ferragosto: riapre l’Isolino Virginia

Una delle proposte di questo lungo weekend, senza scordare la festa a Campo dei Fiori .

Una delle proposte di questo lungo weekend, senza scordare la festa a Campo dei Fiori .

Una delle proposte di questo lungo weekend, senza scordare la festa a Campo dei Fiori .

L’agenda del giorno di Ferragosto è davvero ricca a Varese e dintorni. Sono tante le proposte per chi rimane in città, a partire da quello che è l’appuntamento forse più amato dai varesini in questo periodo: la Festa della Montagna organizzata dal Gruppo Alpini di Varese al Campo dei Fiori. Oggi è la giornata conclusiva della manifestazione che si svolge in cima alla montagna, davanti all’ex Grand Hotel. Alle 11 la messa all’altare delle Tre Croci, quindi il pranzo con le specialità della cucina alpina, con l’immancabile polenta con salsiccia e funghi e tante altre varianti.

Buona compagnia e buon cibo anche dall’altra parte della città, a Bizzozero. La Festa di Ferragosto promossa dal Club Bizzozero festeggia la sua 51ª edizione: alle 12.30 il tradizionale pranzo di Ferragosto. Si replica a cena con a seguire intrattenimento musicale. E la manifestazione prosegue fino a domenica sia a pranzo che a cena.

Chi vuole dedicarsi alla cultura può approfittare dell’apertura dei musei civici di Villa Mirabello e Castello di Masnago, regolarmente visitabili anche in questa giornata di festa. Oppure ci si può concedere una gita sul Lago di Varese: meta l’Isolino Virginia che dopo una lunga chiusura riapre proprio oggi. Il battello per raggiungerlo parte dall’imbarcadero di Biandronno.

Ma anche negli immediati dintorni della città non mancano le opzioni: sul Lago Maggiore spicca il Ferragosto Lavenese a Laveno Mombello, con i fuochi d’artificio in scaletta dalle 22.30. Sul lungolago di Angera l’appuntamento è dalle 8 alle 19 con gli Ambulanti di Forte dei Marmi. Feste tra cibo e musica anche a Ranco e Porto Valtravaglia. Da un lago all’altro: a Porto Ceresio, in riva all’omonimo specchio d’acqua, c’è il Rolling Truck Street Food Festival, dalle 11 a mezzanotte fino a domenica.

L.C.