REDAZIONE VARESE

Varese, riapre il parcheggio in via Del Ponte

Accordo fra Comune e proprietario dell’area: 120 posti a disposizione dell'ospedale e dei pendolari

L’area che sarà adibita a parcheggio

Varese, 13 settembre 2016 - Buone notizie per dipendenti e utenti dell’ospedale Del Ponte, oltre che per i pendolari che utilizzano la stazione Fs: riapre il parcheggio in via Del Ponte. Lo ha stabilito la Giunta dopo la fumata bianca nelle trattative con il privato proprietario dell’area che, dopo averla concessa in passato, aveva revocato la disponibilità a causa di dissidi con la precedente amministrazione comunale.

Ora l’area tornerà invece a disposizione del Comune, gratuitamente, in attesa che l’iter per permettere allo stesso proprietario di costruire un silos vero e proprio vada a compimento. «Si tratta di una soluzione ponte - spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Andrea Civati - che per circa sei mesi permetterà di offrire un servizio a utenti e dipendenti dell’ospedale così come ai pendolari». Il Comune si è impegnato a realizzare alcuni lavori, tra cui l’installazione di un semaforo per l’accesso all’area sosta, che saranno realizzati in una ventina di giorni, dopodiché il parcheggio sarà utilizzabile.

La tariffa giornaliera, dalle 8 alle 20, sarà di 2 euro mentre il posteggio nelle ore serali e notturne sarà gratuito. I posti auto a disposizione saranno circa 120, un tesoretto importante per un rione come quello di Giubiano che ospita l’ospedale Del Ponte e si trova alle spalle della stazione Fs. La riapertura del parcheggio viene incontro in particolare a dottoresse e infermiere del nosocomio che, quando era stato chiuso, avevano posto una questione di sicurezza legata alla mancanza di posti auto: costrette a posteggiare distanti dall’ospedale, devono infatti percorrere ampi tratti di strada da sole in orario notturno, lavorando su turni. Ora, tempo una ventina di giorni, potranno tornare a lasciare la macchina a pochi metri dal luogo di lavoro.

E finirà la tolleranza nei confronti della sosta selvaggia. «Finora abbiamo utilizzato la mano morbida - dice Civati - proprio perché consci che il quartiere di Giubiano ha problemi di posti auto, ma da quando ci sarà il parcheggio aumenteranno i controlli della polizia locale». La riapertura dell’area sosta determinerà alcune modifiche viabilistiche tra cui il cambio del senso di marcia in via Del Ponte, che è a senso unico.