ROSELLA FORMENTI
Cronaca

Funerali di Paolo Dal Pozzo: lo speciale omaggio al pilota di Cardano al Campo

L’ultimo saluto al 41enne morto tragicamente all’aeroporto dell’Aquila: sopra la chiesa il volo di un velivolo simile a quello sul quale il giovane aveva operato per tantissime ore in situazioni di emergenza con il 118

L'aeroporto dei Parchi. Nel riquadro, Paolo Dal Pozzo

L'aeroporto dei Parchi. Nel riquadro, Paolo Dal Pozzo

Cardano al Campo (Varese) – Si sono svolti oggi pomeriggio nella chiesa parrocchiale di Sant’Anastasio a Cardano al Campo i funerali di Paolo Dal Pozzo, il pilota quarantunenne del 118, morto tragicamente il 25 maggio scorso all’aeroporto dell’Aquila, investito da un’autocisterna. A rendergli omaggio in volo sopra la chiesa il velivolo simile a quello sul quale aveva operato per tantissime ore in situazioni di emergenza.

Dal Pozzo da otto anni era in servizio come pilota del 118 con base a Cinquale, in Toscana. Per l’ultimo saluto al quarantunenne molti colleghi dell’elisoccorso, che si sono stretti alla moglie e ai due figli. “I piloti non muoiono mai – ha detto durante l’omelia don Aldo Mascheroni -. Volano più in alto in cielo. Da lì, guarda, veglia e prega per la tua moglie e i tuoi figli, perché sentano sempre, carissimo Paolo, la tua presenza e la tua vicinanza”. Al termine del rito funebre è stata letta la preghiera del marinaio, accompagnata dalle note del Silenzio, quindi l’ultimo saluto dal cielo, il volo dell’elicottero.