Natale 2022 a Varese, ai Giardini Estensi la magia delle luci con Giardino d'incanto

E sulla facciata di Palazzo Estense verranno proiettati i Racconti d'inverno. Ecco quando ci sarà l'inaugurazione

Luci Natale 2021 ai Giardini Estensi di Varese

Luci Natale 2021 ai Giardini Estensi di Varese

Varese, 12 novembre 2022 - Poco più di un mese a Natale, ma poco meno di un mese a dicembre. L'atmosfera delle feste prenderà il via dai quartieri a Varese. Il primo appuntamento natalizio si terrà nel weekend del 19 e 20 novembre nel rione della Rasa, con il tradizionale mercatino giunto alla sua ventiduesima edizione. Un appuntamento molto frequentato con visitatori che arrivano da tutta la Lombardia e dal vicino Canton Ticino. Più di 100 gli espositori che saranno presenti tra le vie e i cortili del borgo.

L’8 dicembre invece il Natale si accenderà in centro: fino al 17 gennaio saranno i Giardini Estensi a celebrare la magia delle feste, con 'Il Giardino dell’incanto'. Uno spettacolo che prenderà vita grazie alle architetture di luce ideate dallo Studio Festi, compagnia artistica internazionale che ha realizzato grandi installazioni in città come Houston, Kobe, Madrid, Mosca e Parigi.

Le installazioni artistiche saranno delle vere e proprie “impalcature di luce” formate da legno sagomato e lampade a led (di ultima generazione: ridotti a un terzo i consumi): ci sarà una galleria per riprendere la navata delle antiche cattedrali, con frontone, quadri, sculture, fiori e tableaux di luce, che disegnano inoltre prati e siepi, ricreando un giardino luminoso all’interno del parco e un allestimento scenografico unico.

Sulla facciata di Palazzo Estense verranno proiettati i Racconti d'inverno, che danno vita alle storie scritte dai bambini della città e illustrate dagli artisti Marco Mac e Ahmed Malis. Il video designer Davide Schinaia monterà poi tutte le immagini in un racconto animato che verrà proiettato sulle facciate di Palazzo Estense ogni sera durante le festività natalizie.