Morto Giuseppe Gatti, addio al parlamentare varesino portavoce dell’antifascismo

Aveva 97 anni. È stato un protagonista di primo piano della politica gallaratese: consigliere, sindacalista, senatore prima e poi deputato. Era presidente onorario dell’Anpi

Giuseppe Gatti, deputato varesino (foto Wikipedia)

Giuseppe Gatti, deputato varesino (foto Wikipedia)

Gallarate, 28 maggio 2023 - Un altro protagonista della politica gallaratese e varesina se n’è andato: è morto Giuseppe Gatti, 97 anni, ex parlamentare negli anni ottanta, eletto nel PCI, (senatore nel 1979, deputato nel 1983), consigliere comunale a Gallarate, consigliere provinciale, sindacalista. Gatti è stato un uomo e un politico schietto, fedele ai suoi ideali, rispettato anche dagli avversari politici.

Aveva maturato l’adesione al Pci dalla Resistenza, è sempre stato portavoce dell’antifascismo e delle battaglie partigiane. Dell’Anpi era presidente onorario. Così lo ricorda l’associazione partigiana in una nota: “Giuseppe Gatti ha attraversato un lungo periodo della Storia Patria da militante e protagonista del Movimento Operaio, nel quale si è sempre riconosciuto. 

La salma è da oggi, domenica 28, nella sala del commiato di Mismirigo, in viale Milano. I funerali si svolgeranno in forma civile martedì 30, alle 14,30.