ROSELLA FORMENTI
Cronaca

Lavena Ponte Tresa, cigno esce dal lago e si perde. Lo salva la polizia locale

Il pennuto ha deciso di farsi un giro in paese, senza trovare la strada del ritorno. Alla fine è stato riportato in acqua

Il cigno di Lavena Ponte Tresa salvato da un vigile

Lavena Ponte Tresa (Varese), 24 aprile 2023 – Capita anche ai cigni di smarrire la strada. E’ successo nelle scorse ore a Lavena Ponte Tresa, sul lago Ceresio. Evidentemente l’elegante uccello acquatico aveva deciso di farsi un giro fuori dall’acqua.

Chissà, mosso dalla curiosità forse voleva visitare il paese solo che dopo aver percorso un tratto di strada a ridosso del lungolago si è sentito smarrito. A “salvare” il cigno riportandolo nel suo habitat un agente della Polizia locale che lo ha “scortato” accompagnandolo fino alla riva della Tresa dove si è subito tuffato, sentendosi di nuovo al sicuro, nelle acque che ben conosce, scivolando via con eleganza.

A raccontare l'accaduto il sindaco Massimo Mastromarino: «Non solo multe, viabilità e parcheggi - ha commentato il primo cittadino - chi meglio dei nostri agenti della Polizia locale e del personale del nostro Ufficio Tecnico poteva “guidare” e “dirigere” il cigno smarrito nelle acque della Tresa?” E grazie all’agente ha ritrovato la strada…acquatica di casa.